Il problema più grande è rappresentato dallo stato di salute del Presidente, l'uomo che nel 1999 ha preso il potere mettendo fine alla guerra civile tra il Fronte di Liberazione Nazionale e il Fronte Islamico della Salvezza, l'unione dei gruppi islamisti armati in Algeria, ma che è anche riuscito a porre fine alla guerra interna al FLN tra l'apparato più vicino ai militare e l'apparato statale e di sicurezza. La sua personalità e il pugno di ferro che ha utilizzato nei suoi quattro mandati sono il collante del paese e molti temono che scomparso lui l'intero paese possa ricadere nel caos.
Anche sulla situazione in Libia non c'è da rallegrarsi vista l'assenza di politica comune tra Francia, Italia e Germania.
Visto quindi la situazione demografica Africa, la situazione da filtro dell'Algeria e la situazione in Libia per non essere travolti l'Europa deve avere voce unica nella politica dell'immigrazione.
Brexit: La sterlina sta perdendo valore. Il 10% rispetto all'euro. Di conseguenza i consumatori inglesi stanno pagando di più prodotti comuni. Si stima poi che quest'anno il solo export italiano verso la Gran Bretagna calerà dal 3% al 7%, fino a 1,7 miliardi di euro in meno.
Altra incognita sulle politiche di immigrazione post Brexit e'collegata alle difficoltà che avranno alcune industrie che hanno manodopera specializzata extra Gb. (Industria alimentare)
Politica industriale italiana: Fincantieri conquista il controllo dei cantieri navali francesi Stx di Saint-Nazaire. Si tratta di una grande operazione di politica industriale europea che darà vita ad un campione globale del settore della navalmeccanica e della cantieristica.
Isis: La crisi militare dell'Isis che perde territori è connessa alla crisi che ha progressivamente colpito le finanze dello Stato Islamico, sempre più in difficoltà anche sul piano economico. Secondo un recente rapporto dell'ICSR del King's College di Londra, a partire dal 2014 le entrate dello Stato Islamico si sono più che dimezzate, e se tale trend dovesse andare avanti, il modello di "business" dell'ISIS sarebbe avviato al fallimento.
Nessun commento:
Posta un commento