|
Camerun 2002 |
|
Lazio 1982 |
|
Fiorentina 1981 |
In questi ultimi anni, molte testate giornalistiche nazionali ed internazionali, hanno cercato di stilare una classifica delle maglie più belle nella storia del calcio. Sono storiche e assai conosciute dagli appassionati, le classifiche fatte dal "Times" ad ottobre del 2007 e quella fatta dal settimanale sportivo "Guerin Sportivo" a luglio di quest'anno.
|
Bayern Monaco 1974 |
Di solito queste classifiche sono soggettive e possono lasciare in alcuni casi dubbi o perplessità. Ho provato quindi anche io a stilare la mia personale classifica, che sicuramente lascerà a chi la vedrà molti dubbi e in alcuni casi sorprese (conoscendo la mia "fede" giallorossa, pochi si sarebbero aspettati la maglia del quinto posto, qui sopra a destra raffigurata), ma come si dice in questi casi "non è bello ciò che è bello, ma è bello ciò che piace".
|
Flamengo 1980 |
La maglia di calcio per un tifoso è molto di più di una semplice divisa: è passione, è amore, ma sopratutto è l'orgoglio e la fierezza di una città intera.
|
Sampdoria 1984 |
Stilare questa classifica non è stato facile, è stato un gioco divertente e affascinante che in certi momenti mi ha fatto ritornare bambino. Mi ha fatto rivivere la mia infanzia, fatta di partite al campetto del quartiere, partite con una palla di tennis sotto i portici del mio palazzo, scambi e tornei di figurine e tornei di Subbuteo, mi ha fatto di nuovo emozionare e rivivere l'amore per questo sport.
|
Germania 1990 |
Una nota metodologica: nella storia del calcio degli anni ottanta, le divise delle squadre di calcio erano semplici e non cambiavano per decenni. Da quando il marketing è entrato nel mercato del calcio, tutto è cambiato e le maglie si sono trasformate continuamente, in certi casi con ottimi risultati, in altri con pessime trovate. Non stupitevi quindi se per otto squadre su dieci, trovate maglie dei favolosi anni ottanta .
|
Roma 2001 |
|
Roma 1983 |
La classifica è redatta sull'analisi delle maglie che per i colori sociali, per gli effetti cromatici, per la scelta dello sponsor, per il tessuto o in certi casi per la loro estrema semplicità, sono viste dai miei occhi come semplicemente belle. Il mio occhio non ha fatto altro che raccogliere la luce che proveniva da queste maglie, ne ha formato un'immagine e ha trasformato questa immagine in un personalissimo giudizio qualificativo.
Fuori classifica, ma esclusivamente per un amore personale, c'è la maglia della Cremonese, anno 1984-1985, qui raffiguarata sulle spalle dell'attaccante brasiliano Juary.
|
Urss 1988 |
1) Roma 2001/2002. Robe de Kappa.
2) Camerun Mondiali 2002. Puma.
3) Flamengo 1980. Nike.
4) Bayer Monaco 1974. Adidas.
5) Lazio 1982. NR Ennerre.
6) Roma 1983. Patrick.
7) Fiorentina 1981. J. D. Farrow's.
8) Germania 1990. Adidas.
9) URSS 1988. Adidas.
10) Sampdoria 1984. NR Ennerre.
Dedico questo post a tutti i miei amici di infanzia: Luca, Pigly, Bore, Licchio, Lallu, Cricri, Zumpa, David, Ulderico, Cippa, Marco e Lorenzo. Un saluto dal Secco!
|
Cremonese 1984 |
Perfettamente in linea con i tuoi giudizi. Non mi piace quella del Camerun (ovvero avrei preferito quella del Camerun1982). Grande secco
RispondiEliminaMia figlia alla domanda quale ti piace, mi risponde quella bianca della Lazio. Quale non ti piace, quella rossa, Roma 82! Devo educaurla meglio. Alla fine però mi dice che bellissima è quella di juary...meno male
RispondiEliminaSecco basta con sta cremonese! Bella idea un abbraccio chicco
RispondiEliminaIo sono affezionato alla maglia della Roma del 1983, era bello vedere Andrea ed i suoi amici gioire per il successo della Roma. Ricordate? La Barilla per festeggiare offriva nei supermercati pacchi di pasta con magliette omaggio.
RispondiEliminaIl papà del secco
Grande secco, concordo con tuo padre Roma n.1...tutti abbiamo a casa la mitica 5 di Falcao della pasta Barilla
RispondiEliminaCiao Andrea, ma il Brasile di Falcao e Socrates....?
RispondiEliminaAnche se sono laziale, la maglia più bella per me è da sempre quella della Sampdoria... E per la precisione quella dell'anno dello scudetto con Vialli e Mancini... Ne ho ben 2: una a maniche corte e una a maniche lunghe, tutte e due blu e marca Asics...
RispondiEliminaDa laziale la maglia con l aquila è unica, sei grande per sportivita ....
RispondiEliminaGrande secco basta con sta cremonese....un abbraccio
RispondiEliminaFico quello del camerun
RispondiEliminaIo mi ricordo tutte le maglie della nr...leader negli anni 80. Bell ' idea Andrea
RispondiEliminaSecondo me non può non essere annoverata quella della Selecao..scegliete voi quale, se quella dell'82 o anche quella meno oro e più fosforescente del '94...da romanista porto nel cuore quella della stagione 82-83.
RispondiEliminaAndrea
Signori ma la maglia di zico dell udinese? Non scherziamo
RispondiEliminabeh, per motivi strettamente legati al mio mezzo cuore di tifoso direi sampdoria...comunque per ciò che concerne il puro lato estetico direi camerun e flamengo, anche se le maglie orange non mi sono mai dispiaciute...che ne dite????
RispondiEliminaops...commento by marco
EliminaAndrè ma quanto Po esse bello sto camerunense? Voto quella maglia
RispondiEliminaSecondo me questa maglia del Camerun è davvero tamarra senza le maniche!!!
RispondiEliminaAvrei inserito la maglia del Barca, bellissima, e del Real. Tra le Nazionali solitamente sono molto belle quelle del Portogallo e della Germania.
Ciao
Secco hai lasciato fuori la maglia blaugrana ? Ha ragione silvia petizione x metterla dentro. Vero?
RispondiEliminaCiao Andrea non ti conosco e mi piace leggere i tuoi post. Spazi tra mille argomenti, sempre interessanti, complimenti. Detto questo sono tifosa del toro...mi sarebbe piaciuta la maglia granata ai tempi di Ciccio graziani . Un saluto
RispondiEliminaMaglia Lazio 2015 2016 --- Svelata al Lazio per 115 ° anniversario !!!
RispondiEliminaScollo a V con un pugno e il seno di un aquila stilizzata con le ali anche finire maniche. La parte superiore è completamente bianco e lo sfondo,
sotto l'aquila, è celeste.