Come possiamo essere indimenticabili?
Tutto nasce da un atteggiamento caratterizzato dai
tratti descritti da queste parole: integrità morale, speranza, ottimismo, coraggio,
spirito d’iniziativa, generosità, tolleranza, gentilezza e buon senso.
Un
commerciale che pensa sempre positivo si pone traguardi elevati e cerca
tenacemente di realizzarli.
E’ importante
porre l’accento che per avere un atteggiamento mentale giusto, il commerciale
deve condividere la “mission” aziendale. Sto
parlando dell’allineamento dell’importanza della condivisione degli obiettivi:
la convinzione del commerciale della straordinarietà del suo prodotto o
servizio, lo trasformano in un vero e proprio rappresentante dell’azienda cosi
che lui non è solo assunto dall’azienda, ma è “engaged”, cioè coinvolto, e
quindi parte strategica di un progetto. In questo modo riesce ad avere una
naturale affidabilità e, aumenta nel cliente la fiducia che ogni impegno preso
dal commerciale, è in realtà un impegno preso dall’intera azienda che lui rappresenta.
L’allineamento
può sembrare un’utopia ed è difficile da raggiungere, ma ci deve
necessariamente essere, perché se il primo a essere scettico sul prodotto, è
proprio il commerciale, è impossibile pensare al successo nella vendita.
Il risultato di un’azienda con tutti i
dipartimenti e i singoli commerciali allineati in uno scopo comune, provoca
sicuramente il più magico degli allineamenti: quello finale con il cliente che
vivrà un’esperienza indimenticabile.
Nessun commento:
Posta un commento