Morale e affari sono una coppia che Dio ha unito, ma l’uomo li separa sempre e senza nessuna remora.
Nel famoso romanzo di Charles Dickens, “Martin Chuzzlewit”, si diceva: “fatela agli altri, perché loro la farebbero a voi”. Non di rado questa norma regge gli affari, ma la regola vera da seguire per essere considerati indimenticabili in una trattativa commerciale, si legge nel Nuovo Testamento, nel Vangelo di Matteo[1]: “Fate agli altri quello che vorreste fosse fatto a voi”.
Questa è una regola di carattere spirituale fondamentale, proprio perché le devastazioni che la finanza, priva di limiti etici, ha generato, richiedono un rigurgito di moralità, di spiritualità e umanità nel considerare anche le singole negoziazioni commerciali.
Il cliente lo capirà, ne sarà colpito e riterrà il commerciale che agisce in questo modo unico e indimenticabile e, l’opzione predefinita in caso di nuovo business per la sua azienda, sarai TU.
Nessun commento:
Posta un commento