giovedì 7 novembre 2013

Quando a trionfare sulla scena mondiale e' l' italian approach

Ieri al World Business Forum di Milano, Mauro Porcini con il suo speech, ha elettrizzato la platea dando un originale contributo, sull’importanza del design in ottica di innovazione. Queste alcune sue frasi che mi hanno colpito e che hanno stimolato la platea e il popolo di twitter che seguiva l'evento con l'hastag #mauroporcini:

"Il motore del design sono le persone. Il design non riguarda gli oggetti ma le persone".
"Design significa innovazione, pensiero creativo e inventare cose che prima non esistevano".
"Le grandi aziende hanno la sfida di unire scalabilità e complessità con innovazione e agilità".
"Per un designer la magia è un dovere, bisogna riuscire a commercializzarla".
"I consumatori sono in cerca di esperienze mistiche".
"Oggi è impossibile innovare su un'unica dimensione".
"Le persone non comprano prodotti, comprano esperienze".
"Basta parlare di customer satisfaction, le aziende devono amare i propri clienti".
"La magia è fondamentale, va conservata ed è necessaria per sorprendere le persone con la comunicazione".
"La magia fa parte di tutti i briefing, ma quasi sempre viene tagliata durante lo sviluppo del prodotto/servizio".
"Ogni marchio deve puntare un brand di life style. E questo vale per ogni settore".
"Il design trasforma il prodotto in qualcosa che comunica che mette in relazione, unendo usabilità e emozioni".
"Il #designthinker si innamora delle persone...sorprenderle e permettergli di sorprendere".
 
"L'effetto wow ,eleva il brand e attiva gli aspetti emozionali".
"Vogliamo che le persone siano orgogliose del prodotto che hanno comprato".
"Quando pensi a un brand, crealo perchè le persone che lo porteranno o acquisteranno ne devono essere orgogliose".
"Vogliamo che le persone siano orgogliose del prodotto che hanno comprato".

Complimenti Mauro, sei l'esempio dell'ennesima grande conquista mondiale del design italiano con il tuo "italian approach".
Invito tutti a leggere la sua lettera d'amore per la sua professione: per chi lavora con e per i consumatori è da leggere e farne tesoro http://onlinelibrary.wiley.com/doi/10.1111/drev.10230/full

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