lunedì 11 novembre 2013

L'importanza del Crm per vincere sul mercato

Nella gestione commerciale di un cliente, l’informazione che si riesce ad avere, è un grande valore. Riesce a diventare un grande potere commerciale, solo se diffusa, utilizzata e gestita nel migliore dei modi.
E’ fondamentale saper raccogliere le informazioni, una volta fatto non dobbiamo limitarci solamente ad archiviarle: dobbiamo fare in modo che queste siano accessibili, fruibili, aggiornabili e sfruttabili.
L'informazione deve essere quindi come un organismo che vive, si rinnova, cresce, interagisce e si alimenta.
Fondamentale però è fare in modo che sia nutrito da tutto quello che produce dati: la corrispondenza mail con il cliente, le telefonate, le visite commerciali e quelle di gestione.
Allora qual è il miglior modo, per una gestione delle informazioni che sia integrata e che porti valore? La risposta è semplice dotarsi di un Crm[1].
L’accessibilità è il parametro più importante nella gestione delle informazioni: una piattaforma unica, che consente l’integrazione del data base clienti completo di anagrafica e contatti. E poi è fondamentale registrarci le informazioni ricevute via mail, telefono, visita, così come le opportunità, le esigenze che il cliente ha in valutazione e le nuove soluzioni.
Queste informazioni una volta acquisite, devono essere sfruttate e qui parte la ricerca attraverso la quale si possono trovare le informazioni che l'azienda invia al cliente: offerte, informazioni e documenti vari.
A questa piattaforma si deve poter accedere per la compilazione e per la consultazione, attraverso qualunque punto di accesso: dal computer in ufficio, dal laptop, dal tablet o dal palmare in viaggio con specifiche “app”.
Questa è la ricchezza e il valore di avere un Crm in modo che l'informazione possa esser gestita e resa valore per un'azienda.
Utilizzando un Crm i vantaggi per l’organizzazione aziendale possono essere, il miglioramento delle vendite, la miglior pianificazione dell’attività commerciale, la miglior trasmissione delle informazioni all’interno dell’azienda e “last but not least”, un archivio di tutte le attività svolte.



[1]  Crm è acronimo di Content Relationship Management, tradotto in italiano significa, gestione della relazione con il cliente. E’un software che aiuta a gestire la relazione con il cliente.

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