sabato 31 agosto 2013

International Overdose Awareness Day 2013 #OD13 di @scaccoalladroga

Oggi 31 agosto è l'International Overdose Awarenees day. Questa giornata si celebra in tutto il mondo e come per il World Hep Day, In Italia un'assordante e devastante silenzio. Certo, ma che stupido che sono, visto che è un problema che riguarda poche persone che non meritano nemmeno una riga e la tutela della loro salute (anche se dovrebbe essere un diritto costituzionalmente garantito).
Overdose Awareness Day è una giornata di sensibilizzazione che ha come obiettivi la prevenzione dei rischi associati all'overdose. Viene celebrata ogni anno per inviare un messaggio forte ai tossicodipendenti: un messaggio di aiuto e speranza, ma anche per stimolare la discussione su overdose ma anche su prevenzione e riduzione dei danni causati dalla droga, sostenendo la politica e la pratica basata sulle evidenze.
Ma cosa è un’overdose? Questa si verifica quando viene assunta una quantità eccessiva di sostanza stupefacente con gravi effetti tossici per l’organismo. 
Vi sono moltissime sostanze che possono determinare tale circostanza, non solo le droghe illecite ma anche l’alcol e i farmaci. Le ragioni principali per cui si può andare contro ad un overdose sono 2:
- accidentali, quando è indipendente dalla volontà del soggetto.
- intenzionali, quando una persona subisce deliberatamente l’overdose perché vuole infliggere danno  a se stesso (intenti autolesivi) oppure a seguito della volontaria sperimentazione degli effetti della sostanza. 
La gravità dell’overdose dipende da molti fattori di rischio, ma principalmente:
  • dalla tolleranza del soggetto nei confronti della sostanza;
  • dall’assunzione di un composto con una quantità superiore ed inaspettata di principio attivo;
  • dall’inesperienza che può indurre ad “abusarne”;
  • dalla poliassunzione che può moltiplicare la tossicità delle singole sostanze (es. eroina più  alcol);
  • dallo stato di salute del soggetto;
  • dal passaggio ad una nuova via di somministrazione, es. dalla via endonasale a quella endovenosa;
  • dopo un certo tempo perché si perde la tolleranza e l’overdose si presenta anche a dosi solite.

Molte overdose non determinano danni permanenti e la maggior parte delle persone hanno un pieno recupero. Altre overdose causano danni ad alcuni organi o apparati come il fegato ed il rene. 
La cosa fondamentale che l'overdose non avverte e se si sospetta che una persona è andata in overdose non abbandonatelo e chiamate immediatamente l'ambulanza. Qui sotto trovate un link di prima assistenza.

Non dimentichiamo mai l’importanza della prevenzione.

Nessun commento:

Posta un commento