Con il termine “outsourcing” si identifica la situazione nella quale, uno
o più processi necessari alla realizzazione di un determinato prodotto/servizio
dell’organizzazione A, vengono affidati tramite contratto adun’organizzazione
B, che provvede alla loro realizzazione.
Le principali
caratteristiche dell’Outsourcing possono quindi essere cosi’ sintetizzate: l’Outsourcer
ha la responsabilita’ dei risultati (mentre in altre forme contrattuali e’ l’acquirente
a mantenere la responsabilita’ dei risultati).
La relazione con il fornitore si caratterizza come una “Partnership” (mentre in altre forme contrattuali prevale invece la tradizionale dinamica conflittuale cliente/fornitore): conseguenza e’ ad esempio che i costi di cambiamento del fornitore dei servizi sono estremamente onerosi.Il contratto e’ tipicamente di lunga durata.
La relazione con il fornitore si caratterizza come una “Partnership” (mentre in altre forme contrattuali prevale invece la tradizionale dinamica conflittuale cliente/fornitore): conseguenza e’ ad esempio che i costi di cambiamento del fornitore dei servizi sono estremamente onerosi.Il contratto e’ tipicamente di lunga durata.
L’outsourcing
ha dimostrato fin dall’inizio, di non essere una semplice “moda aziendalistica”
ma una vera e propria scelta strategica che riguarda l’assetto organizzativo
della gestione aziendale.
Le
imprese che ricorrono agli outsourcer perseguono innanzitutto l’obiettivo di
acquisire vantaggi in termini di riduzione dei costi, ma anche, e per alcune
imprese diventa l’obiettivo prioritario, ottenere un miglioramento qualitativo
dei servizi erogati da un fornitore particolarmente qualificato.
Tutto
ciò rende ovviamente l’impresa più agile e flessibile, agevolandone la capacità
di rispondere con maggiore rapidità ed efficacia ai mutamenti dell’ambiente
esterno del mercato in cui opera. Questo snellimento delle strutture interne al
complesso aziendale consente all’impresa di liberarsi, almeno in parte, di
gravosi problemi di gestione, e così per l’impresa che delega tutte le funzioni
ausiliarie a fornitori specializzati, diviene possibile concentrarsi sulle
attività per le quali si possiede un'effettiva competenza ed un vantaggio
competitivo non indifferente.
Nessun commento:
Posta un commento