venerdì 7 giugno 2013

Gestione strategica di un cliente

Un approccio di gestione strategica di un cliente, si basa sui seguenti principi (principi di Michael Porter):
1.                  Il processo di Business intelligence parte dalla comprensione della dinamica competitiva del settore di appartenenze del cliente, che ne condiziona il comportamento: l’analisi della filiera, dei mercati di sbocco o del distretto industriale, offre molti spunti per interpretare problemi, preoccupazioni e bisogni dell’azienda cliente.
2.                  Ogni settore è caratterizzato da fattori chiave di successo che selezionano le aziende vincenti da quelle meno solide e la comprensione di tale dinamica è un fattore vincente per un fornitore (che “fornisce” vantaggi competitivi): i fattori chiave di successo sono gli elementi che discriminano il comportamento dei clienti.
3.                  Il posizionamento dell’azienda cliente, inteso come la ragion d’essere di un’impresa sul mercato è la fonte di tutti i bisogni aziendali.  Saperla individuare e interpretare fa parte della strategia.
4.                  Le scelte sono tradotte in obiettivi strategici declinati per ogni funzione aziendale. Gli obiettivi strategici dovrebbero essere l’oggetto del colloquio strategico con una azienda cliente almeno una volta all’anno per ogni commerciale.
5.                  Ogni obiettivo ha i suoi specifici Fattori Chiave di Successo, che sono propriamente le necessità di un’azienda per prosperare, rispetto ai quali è valutata l’offerta del fornitore.
6.                  L’avanzamento dell’azienda verso il miglioramento dei risultati è tracciato da una serie di indicatori di prestazione (tra cui gli indicatori di bilancio e i piani industriali). 

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