giovedì 13 giugno 2013

L'alfabeto della droga 2/2


Nida
Il National Institute on Drug Abuse (Nida) intende favorire la cooperazione nella ricerca internazionale e lo scambio dell’informazione scientifica tra gli esperti mondiali sull’abuso di farmaci.

Oedt
L’Osservatorio europeo delle droghe e delle tossicodipendenze (Oedt) è stato istituito nel 1993. Inaugurato a Lisbona nel 1995, è una delle agenzie decentrate dell’Unione europea (UE).
L’obiettivo dell’Oedt consiste nel fornire all’UE e agli Stati membri una visione realistica dei problemi legati alla droga in Europa e una base solida di evidenze che supportino il dibattito sugli stupefacenti. L’Oedt offre ai responsabili politici i dati necessari per elaborare leggi e strategie in materia di droga e a professionisti e operatori del settore uno strumento per individuare le “best practice” e nuove aree di ricerca.

Precursore
In chimica, un precursore è una sostanza che attraverso una reazione chimica diventa parte integrante di una nuova molecola.

Sballi legali
Sono sostanze chimiche che non sono appunto vietate, di libero commercio e che però possono fungere da veri e propri stupefacenti, a volte anche assimilabili all’ecstasy per forza e gravità.

Sert
I Servizi per le Tossicodipendenze (SerT), o Servizi per le Dipendenze (SerD), sono i servizi pubblici del Sistema Sanitario Nazionale (SSN) dedicati alla cura, alla prevenzione ed alla riabilitazione delle persone che hanno problemi conseguenti all'abuso di sostanze psicoattive (droghe o alcool) che generano dipendenza dalle stesse. 

Sinaloa
Il Cartello di Sinaloa è uno dei cartelli di trafficanti di droga messicani.

Sostanza psicotropa
Di farmaco il cui effetto principale consiste nella modificazione dell'attività psichica.
La sostanza psicotropa è quella che agisce sull'attività cerebrale: le sostanze psicotrope si possono dividere in psicolettiche (che deprimono l'attività mentale), psicoanalettiche (che eccitano l'attività mentale) e psicodislettiche (che provocano un'alterazione del giudizio).

Tabelle ai sensi della Legge 685
Tabella I
Oppio e derivati; alcaloidi derivati dalle foglie di coca; anfetamine; ogni altra sostanza che abbia effetti sul sistema nervoso centrale e determini dipendenza fisica o psichica uguale o superiore a quelle precedentemente indicate; gli indolici, e i derivati feniletilamminici, che abbiano effetti allucinogeni o che possano provocare distorsioni sensoriali; tetraidrocannabinolo e analoghi; ogni altra sostanza naturale o sintetica che possa provocare allucinazioni o gravi distorsioni sensoriali.
Tabella II
Derivati della cannabis.
Tabella III
Barbiturici che abbiano notevole capacità di indurre dipendenza fisica e/o psichica (esclusi quindi i barbiturici usati come antiepilettici e quelli usati in anestesia generale).
Tabella IV
Sostanze di corrente impiego terapeutico in grado di indurre dipendenza fisica o psichica di intensità e gravità minori di quelli prodotti dalle sostanze elencate nelle tabelle I e III.
Tabella V
Preparazioni contenenti le sostanze delle tabelle precedenti, ma in quantità tale o preparate in modo tale che non siano in grado di indurre abuso.
Tabella VI
Prodotti ad azione ansiolitica, antidepressiva o psicostimolante che possono dar luogo al pericolo di abuso e alla possibilità di farmacodipendenza.

Thc
Il Thc è uno psicostimolante. Antinausea, stimolante l’appetito, antitremore, abbassa la pressione endooculare, antidolorifico ed euforizzante.

Tossicodipendenza
La tossicodipendenza, è la condizione di chi avverte la necessità irrefrenabile e frequente di assumere una sostanza malgrado il danno fisico, psicologico, affettivo, emotivo o sociale che tale assunzione possa comportargli come conseguenza.
È una sindrome generata dall'uso di sostanze stupefacenti psicotrope.
La tossicodipendenza è una malattia cronica associata a deficit delle funzioni cerebrali e della dopamina, un neurotrasmettitore coinvolto nel controllo da parte del cervello delle risposte comportamentali e della salienza agli stimoli esterni.

Tramadolo
Il tramadolo, è un derivato oppioide, come il metadone. Al contrario di questa ultima molecola, il tramadolo può essere venduto senza la specifica ricetta speciale per stupefacenti, ma con prescrizione medica utilizzabile una sola volta (ricetta non ripetibile).

Unodc
United Nations Office on Drugs and Crime. L’Ufficio delle Nazioni Unite contro la Droga e il Crimine è l’agenzia leader nel contrasto a droga, crimine internazionale e terrorismo.
Operativo dal 1971, l’Unodc ha vissuto una serie di processi di ristrutturazione che hanno permesso di addivenire, ad un approccio integrato nella lotta mondiale a questi tre fenomeni.
L’Unodc ha come obiettivo quello di rafforzare l’azione internazionale contro la produzione, il traffico e le attività criminali connesse alla droga. A ciò si affianca un’attività di prevenzione e recupero delle tossicodipendenze, che passa anche attraverso la sensibilizzazione, tramite campagne mondiali, ai pericoli connessi al consumo di droga. 

World drug report
E’ il documento ufficiale dell’Onu che ogni anno fa il punto sulle politiche, i dati e le strategie mondiali di contrasto alle sostanze d’abuso ed ai fenomeni ad esse legati. Nel 1998, l'Assemblea Generale ha dato il mandato di pubblicare all'Unodc “informazioni complete sul problema mondiale della droga”.
Creata nel 1999, la pubblicazione Global Illicit Drug Trends , forniva le tendenze sull'offerta e la domanda di droghe illecite. 
Sulla base dei dati e le stime raccolti da parte dei governi, l'Unodc tenta di identificare le tendenze sull’'evoluzione dei mercati globali di stupefacenti. Nel 2004, dalla fusione del Global Illicit Drug Trends  e il World Drug Report,  nasce il World Drug Report .

Zetas
Los Zetas è il nome di una organizzazione criminale originaria del Messico, impegnata nel traffico internazionale di droga e altre attività illecite sul territorio centroamericano.
Formatasi inizialmente come gruppo paramilitare, i suoi membri originari erano disertori delle forze speciali dell'esercito messicano e “Kaibilies” del Guatemala, cosa che ha reso i Los Zetas come uno dei più violenti e tatticamente meglio progrediti sul campo. 

Nessun commento:

Posta un commento