mercoledì 12 giugno 2013

L'alfabeto della droga 1/2


Cannabinoidi
I cannabinoidi  sono sostanze chimiche di origine naturale.

Consumo problematico
L’indicatore dell’Oedt del consumo problematico di stupefacenti tiene monitorato il consumo di stupefacenti per via parenterale oppure il consumo a lungo termine/regolare di eroina, cocaina e/o anfetamine. Compreso nella definizione, per convenzione, è l’uso di altri oppiacei come il metadone.

Convenzioni internazionali
L’attuale sistema di controllo globale delle droghe si basa su 3 convenzioni internazionali: la Convenzione singola sulle droghe narcotiche del 1961 (così come emendata dal Protocollo del 1972), la Convenzione sulle Sostanze psicotrope del 1971, e la Convenzione contro il traffico illecito di droghe narcotiche e sostanze psicotrope del 1988. L’adesione a queste convenzioni è molto diffusa: 183 stati hanno aderito alla prima e alla seconda convenzione, e 182 stati hanno aderito alla terza.

Crack
Il crack o base è una sostanza stupefacente nata in America molto diffusa anche in Gran Bretagna a partire dagli anni ottanta.
Viene ricavata, tramite processi chimici, dalla cocaina. Essa viene poi assunta inalando il fumo dopo aver surriscaldato i cristalli in pipe apposite di vetro o ricavate spesso da bottiglie di plastica modificate o lattine. Questa operazione provoca degli scricchiolii che danno origine al suo nome.

Crisi di astinenza
Si tratta del disturbo che insorge quando un soggetto dipendente da una sostanza d'abuso ne sospende o ne riduce sostanzialmente in maniera brusca l'uso. Classicamente il concetto è stato costruito sulle grandi sindromi astinenziali da alcool e da oppioidi.

Crystal Meth
Quando si parla di  Crystal Meth ci si riferisce alla forma più pura della metanfetamina.

Dea
E’ un'agenzia federale antidroga statunitense facente capo al Dipartimento della Giustizia degli Stati Uniti, volta a combattere il traffico di sostanze stupefacenti e far rispettare la legge sul controllo delle sostanze (Controlled Substances Act) del 1970. La Dea non è l'unica agenzia federale a far rispettare le leggi antidroga: essa divide la sua giurisdizione con l'Fbi; l'agenzia ha anche la responsabilità per condurre e perseguire le indagini statunitensi all'estero.

Designers Drugs
Sono dette designer drugs (letteralmente droghe progettate). Sono realizzate solo per produrre effetti simili a quelle di sostanze più costose ad un prezzo più basso. Gli effetti non sono provati in laboratorio ma sui consumatori che fungono come cavie.

Droga
Droog = anglosassone dryg, pianta secca. Nel linguaggio comune sono altresì dette droghe: le sostanze stupefacenti e le spezie (sostanze vegetali, secche e aromatiche, utilizzate nella preparazione dei cibi per conferire sapore o profumo).

Droghe sintetiche
Sintetiche perché create in laboratorio. Tra le droghe sintetiche possiamo trovare:
Poppers: è nitrito d’amile, estremamente volatile, disponibile come tale o miscelato con altri nitriti, camuffato da incenso liquido o profumante per ambienti. Tra gli effetti si registra una forte ipotensione.
Protossido di azoto, solventi volatili e carburanti danno effetti euforizzanti per liberazione di endorfine e per meccanismi simili a quelli di barbiturici, benzodiazepine, alcol.
Fenciclidina (Pcp): Anestetico dissociativo simile alla ketamina.
Tra gli effetti confusione, disorientazione, allucinazioni visive ed acustiche, delusione.

Europol
Europol (abbreviazione di European Police Office) è l'agenzia anticrimine dell'Unione Europea, divenuta operativa il 1º luglio 1999.

Gruppo Pompidou
Il Gruppo di cooperazione in materia di lotta contro l'abuso ed il traffico illecito di stupefacenti è un organismo intergovernativo fondato nel 1971 su iniziativa dell’allora Presidente della Repubblica francese Georges Pompidou. Inizialmente, questo forum informale riuniva 7 Stati europei (Francia, Belgio, Germania, Italia, Lussemburgo, Paesi Bassi, Regno Unito) accomunati dal volere condividere le loro esperienze per la lotta contro l'abuso di droga e traffico illecito di stupefacenti. La cooperazione si è progressivamente estesa ad altri paesi.
Nel 1980, il Gruppo Pompidou è stato integrato in un Accordo Parziale del Consiglio d'Europa. Oggi riunisce 35 Stati membri.
Dal 1990 la cooperazione è stata estesa anche ai Paesi dell'Europa centrale e orientale non membri del Gruppo (Albania, Lettonia, Ucraina). Inoltre, Paesi non europei (Canada, Stati Uniti, Australia e Messico) sono invitati a partecipare a determinate attività, mentre l'Unione Europea è associata ai lavori.
Dal 2006, il Gruppo sta inoltre sviluppando la cooperazione tra e con i Paesi del bacino Mediterraneo (Algeria, Marocco, Tunisia, Libano, Egitto e Giordania).
La missione principale del Gruppo Pompidou è di contribuire all’elaborazione di politiche nazionali multidisciplinari, innovative ed efficaci per la lotta alle dipendenze.
Esso mira a creare un collegamento tra politica, pratica e punti di vista scientifici, concentrandosi soprattutto sull’applicazione a livello locale dei programmi contro la droga.

Incb
L’International Narcotics Control Board (Incb) è un organismo internazionale indipendente delle Nazioni Unite, per il contrasto dei traffici illeciti di sostanze stupefacenti e per il monitoraggio dell’implementazione delle politiche in materia droga a livello internazionale.
Tale organismo può essere a ragione considerato uno dei maggiori traguardi del ventesimo secolo nella cooperazione internazionale, infatti il 95% degli stati membri delle Nazioni Unite ne fa parte

Ketamina
La ketamina è un anestetico dissociativo per uso umano e veterinario. È commercializzata in Italia con i nomi di Ketalar, Ketanest e Ketaset ed in ambito umano è classificato come Farmaco “H” e dovrebbe essere utilizzata esclusivamente in ambiente ospedaliero da un anestesista-rianimatore.

Mdma
La Mdma  più comunemente nota come Ecstasy  è una metanfetamina dagli spiccati effetti eccitanti ed entactogeni, anche se non propriamente allucinogeni. Essa differisce dalla Mda soltanto per la presenza del metile sul gruppo amminico (che è la differenza tra anfetamina e metanfetamina in generale).
Si tratta di un composto sintetico ottenuto dal safrolo, uno degli olii essenziali presenti nel sassofrasso, nella noce moscata, nella vaniglia, nella radice di acoro, e in diverse altre spezie vegetali. Esistono altri precursori naturali dell'Mdma, come il piperonale.

Mefedrone
Il mefedrone è nato come sostanza fertilizzante ed è oggi annoverato tre le droghe come droga sintetica stimolante assimilabile alle fenetilamine con cui condivide, anche se in misura meno intensa, gli effetti. È chiamata anche 4MMC o M-Cat. Dal 2010 è riconosciuto come narcotico in varie nazioni.

Meperidina
Farmaco analgesico chimicamente derivato della piperidina; è il primo derivato di sintesi della morfina introdotto in terapia.
La sua azione analgesica è 5-10 volte inferiore a quella della morfina e si differenzia inoltre per la breve durata; conserva tuttavia tutti gli effetti collaterali di questo farmaco, compresa la capacità di produrre assuefazione e tossicomania, per cui è soggetta alle disposizioni di legge per il commercio e l'uso delle sostanze stupefacenti. Viene adoperata specialmente nei dolori viscerali, nell'anestesia del parto, in ortopedia, nella pre-anestesia chirurgica.


Nessun commento:

Posta un commento