domenica 7 aprile 2013

La maglia del cuore: contest non ufficiale sulle maglie della Roma


Su segnalazione dell' amico Stefano, riprendo un'interessante iniziativa di Myroma (primo modello associativo di Azionariato Popolare nella Serie A italiana, derivante dalle esperienze europee di costituzione di Supporters Trust coinvolti nell’azionariato dei propri club): disegnare la nuova divisa della Roma con i colori ufficiali del Comune di Roma (giallo e rosso, cioè quelli indicati nel manuale d'identità visiva ufficiale del Comune di Roma). http://www.passionemaglie.it/2012/12/myroma-la-maglia-giallorossa-colori-ufficiali-comune-di-roma/
Questa idea nasce dal fine rapporto che ci sarà a fine stagione con il main sponsor Wind e con il sorprendente, curioso e improvviso abbandono (lato Roma) dello sponsor tecnico Robe di Kappa.
Si è così concluso il contest disegna la maglia della Roma http://www.passionemaglie.it/2013/03/disegna-maglia-roma-10-divise-selezionate/ e sono state selezionate le prime e seconde divise con le caratteristiche richieste.
Tra tutte queste, nonostante siano tutte bellissime, com’è mia consuetudine, scelgo le mie due preferite. La prima maglia che preferisco è disegnata da Andrea Grassi con il girocollo, giallo come i bordi delle maniche.
Quello che mi colpisce sono altri due dettagli, il bordino giallo intorno allo scudetto e il watermark del monogramma ASR sul petto, un particolare che arricchisce la maglia nella sua semplicità pur mantenendo la tinta unita.
Per la seconda maglia, forse perché riprende la maglia che ho sempre amato della Roma, è quella disegnata da Mario Sbardella che reinterpreta la maglia “ghiacciolo” della Pouchain, in questa versione spogliata dei colori dell’epoca, sostituiti da quelli della tradizione, con il lupetto sul petto.
Tutti i lavori oltre ad essere pubblicati sulla pagina Facebook L’angolo del Kit Design – Passione Maglie, saranno utilizzati come modelli di riferimento da mostrare alla società As Roma (se verrà data la possibilità).
Questa è una bellissima iniziativa, anche se non è un “contest” ufficiale, ma può rappresentare un punto di partenza per il coinvolgimento attivo dei tifosi nella scelta della "maglia che li unisce", con la Roma è i suoi colori nel cuore.


Nessun commento:

Posta un commento