Piombo, antimonio, cadmio, rame, zinco e altre sostanze cancerogene presenti nel terreno in concentrazioni altissime, in campi destinati alla coltivazione di cavolfiori. Discariche abusive, falde contaminate dallo sversamento illegale di rifiuti tossici, fanghi industriali spacciati per compost inquinano i terreni dove poi vengono coltivati gli ortaggi che danno il cibo ai nostri pranzi. Ma questa è una notizia ormai vecchia.
Altra notizia di questi giorni, la carne di cavallo al posto di quella di manzo nelle lasagne surgelate.
La carne di cavallo non fa male anzi è ricca di ferro, ma è devastante per il nostro organismo, quello che può contenere in caso provenga da animali non controllati, ad esempio cavalli da corsa “in pensione” e poi macellati: steroidi, ormoni, farmaci, che finiscono nei nostri piatti e fanno male al nostro organismo. Nelle macellerie equine, le carni sono controllate e tracciate, ma quando c'é frode alimentare, come in questo caso, non si sa questa carne equina da dove venga.
Non sappiamo se questa carne è stata addizionata con sostanze tossiche e non sappiamo come sono stati allevati gli animali, se erano da macello o da corsa.
Ma che razza di essere umano può essere quello che gioca con la salute del suo simile per il vile denaro?
Nessun commento:
Posta un commento