lunedì 17 dicembre 2012

Alcune riflessioni sull'importanza di un CRM

Nella gestione commerciale di un cliente, l’informazione che si ricava da una telefonata, da una mail o da un incontro, è un grande valore. Riesce a diventare un grande potere commerciale, solo se diffusa, utilizzata e gestita nel migliore dei modi. 
Quindi e'fondamentale saper raccogliere le informazioni; una volta fatto non dobbiamo limitarci solamente ad archiviarle: dobbiamo fare in modo che  queste siano accessibili, fruibili, aggiornabili e sfruttabili. L'informazione deve essere quindi come un organismo che nasce, vive, si rinnova, cresce, interagisce e si alimenta. 
Fondamentale pero'è fare in modo che sia nutrito da tutto quello che produce dati: la corrispondenza mail con il cliente, le telefonate, le visite commerciali di conquista e le visite di gestione. 
Allora quale e'il miglior modo, per una gestione delle informazioni che sia integrata e che porti valore all'azienda?
La risposta e'semplice: dotarsi di un CRM. 
L’accessibilità è il parametro più importante nella gestione delle informazioni: una piattaforma unica, che consente l’integrazione del data base clienti, completo di anagrafica e contatti. 
E poi e' fondamentale registrarci le informazioni ricevute via mail, telefono, visita, così come le opportunità, le esigenze che il cliente ha in valutazione e le nuove soluzioni. 
Queste informazioni una volta acquisite, devono essere sfruttate e per fare offerte, scambiare informazioni e documenti vari. A questa piattaforma si deve poter accedere per la compilazione e per la consultazione, attraverso qualunque punto di accesso: dal PC in ufficio, al tablet o palmare in viaggio con specifiche app. 
Questa è la ricchezza e il valore di avere un Crm in modo che l'informazione possa esser gestita e resa valore per un'azienda.

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