Qual è il senso di questa legge di stabilita'? Onestamente non lo capisco, ma di una cosa sono sicuro: i provvedimenti avranno ulteriori effetti recessivi, deprimendo domanda e produzione.
Dopo i miei precedenti post, sul ddl di stabilita', non me ne vogliate, se voglio entrare ancora più nel dettaglio per capire chi saranno i "tartassati".
Tra i più colpiti dal tetto alle spese detraibili, sono i titolari di mutui, che prima potevano portare in dichiarazione fino a 4mila euro. Chi e'titolare di mutuo? Lascio a voi la risposta.
Altro punto, la riduzione di detrazioni e deduzioni, aumenterà l'imponibile da assoggettare alle addizionali regionali e comunali Irpef. E siamo a due.
Ora passiamo al capolavoro dell'Iva: si penalizzano i redditi più bassi, in quanto l'Iva grava su tutti allo stesso modo. L'aumento dell'inflazione che ne consegue, riduce fortemente il potere d'acquisto dei lavoratori. Chi saranno i più penalizzati? I bassi redditi in quanto l'aumento dell'aliquota intermedia si applica su molti generi di prima necessità. Ma non basta. Ecco altri tocchi magici che porteranno al rilancio dell'economia:
1) reso permanente l'aumento dell'accisa carburanti per il recente terremoto;
2) taglio importante alla spesa sanitaria tra 2013 e 2014, che si aggiunge ai tagli già adottati;
3) i trasferimenti statali agli enti locali verranno ridotti, con evidente effetto rialzista sulla tassazione locale.
In sintesi, questo è un provvedimento con effetti recessivi a catena sull'intera economia italiana.
Chi beneficerà dei provvedimenti del Governo? I soliti noti
Nessun commento:
Posta un commento