mercoledì 17 ottobre 2012
Alcune amare sorprese del Ddl di stabilita'...
Esaminando attentamente il testo del ddl di stabilita', ci si rende conto che molte rendite che fino ad oggi sono esenti dall'imposizione tributaria, da domani verranno tassate. Tutta una serie di prestazioni (ad oggi esentasse), verranno sottoposte all'imposizione progressiva dell'Irpef, per tutti i contribuenti che dichiarano oltre 15 mila euro annui lordi. Sto parlando delle pensioni e delle indennità di accompagnamento per gli invalidi, le pensioni di guerra riconosciute agli ex militari, agli invalidi e alle vedove e agli orfani, le indennità dei ciechi civili,le pensioni riconosciute ai militari di leva invalidi per cause di servizio, fino ad oggi esenti da tale misura proprio perché considerate risarcitorie. Ancora non e'chiaro se tra queste prestazioni, rientrano gli indennizzi ex legge 210 del 92 per chi ha subito trasfusioni di sangue infetto. Due considerazioni: se un militare volontario in ferma breve, e'rimasto senza gambe in Iraq o in Bosnia, oltre a non avere alcun futuro lavorativo, sull'irrisoria pensione che riceve, dovra' pagare le tasse? Se una persona dopo una trasfusione per qualsiasi evento, ha contratto l'Aids, sul risarcimento del danno (indennizzo), dovra' pagare le tasse? Questa e'equita' fiscale? Se poi si aggiunge quanto detto in un mio recente post, ovvero la deroga allo statuto del contribuente, con la retroattivita' al periodo di imposta in corso al 31 dicembre 2012, ci troviamo di fronte a semplice arroganza fiscale che acuisce il malessere dei contribuenti, che sempre di più'sono convinti che si porti avanti da parte del fisco, una certa asimmetria di comportamenti. Non scherziamo per favore e il Parlamento faccia il suo dovere cercando di rimediare con la politica.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nel disegno di legge definitivo di oggi salta, la cosiddetta tassa sugli invalidi e nel testo definitivo non figurano più tra le norme fiscali i due commi che prevedevano la tassabilità Irpef delle pensioni e delle indennità di invalidità richiamati anche nel comunicato ufficiale del Cdm di martedì scorso. Saranno, invece tassate le pensioni di guerra.ciao alessandro
RispondiEliminaGrazie della segnalazione e auspico un cambiamento sulle pensioni di guerra.
RispondiEliminaE non hai visto il ddl anticorruzione
RispondiEliminaDa brividi....non sono da rottamari i politici ma l'intera struttura giuridica del nostro paese
Caro Andrea sto studiando meglio e ti assicuro che ci sara'spazio per altri due post. es la riduzione delle detrazioni e deduzioni aumenta imponibile da assoggettare alle addizionali regionali e comunali che saranno alte visto i tagli dei trasferimenti da stato a enti locali
RispondiElimina