Nella
definizione della job description di un responsabile commerciale, di un account
manager etc., le risorse umane tendono a rispondere a queste domande:
· Cosa
vuol dire essere un buon commerciale?
· Quali
sono le
regole che devono essere seguite per avere successo nelle vendite?
· Quali
sono i valori del commerciale?
· Come
si passa dall’essere un venditore ad essere un partner per un
cliente?
Partiamo
dai difetti che un venditore non deve mai avere: arrendevolezza, sottomissione,
compiacenza.
La qualità comune dei venditori di successo è la persistenza.
Difendono le proprie posizioni, non si fanno intimidire, affrontano le
obiezioni, non si preoccupano di gestire incontri rilassati o di dover piacere a
tutti i costi. E mettono tutto in discussione, non certo per diffidenza, ma
perché in quanto conoscitori del loro mercato devono saper anticipare quelle che
saranno le obiezioni dei clienti. Così studiano la strategia. E così
agiscono.
Le
vendite, sono come una disciplina nel senso di organizzazione metodica e
rigorosa dell’attività e come ogni disciplina è fondamentale impegnarsi
assiduamente per poter riuscire ed eccellere.
In
un mondo in continua evoluzione occorre restare al passo con i tempi se si vuole
restare sulla cresta dell’onda ed essere sempre degli ottimi commerciali ed
essere riconosciuti leader nel proprio settore di riferimento, sia si proponga
un prodotto sia un servizio.
Ci
sono delle regole per poter riuscire in maniera efficace, ma queste non sono
esclusive per essere un buon commerciale ma sono norme e valori che ci devono
accompagnare nella vita di ogni giorno. Ognuno di noi deve assumere e mantenere
un atteggiamento positivo: questa è la prima regola della vita e, deve essere un
impegno costante, e deve essere considerato da ognuno di noi l’atteggiamento
giusto per fare qualunque cosa.
In
secondo luogo, se si vuole portare avanti con successo qualsiasi iniziativa,
dalla più banale a quella più complicata, bisogna credere fortemente in se
stessi e nelle proprie potenzialità.
In
terzo luogo è necessario approcciare alla vita secondo un principio di “lifelong
learning” di formazione continua e permanente, ovvero non si deve mai smettere
di aver sete di apprendere tanto nella vita quanto nelle vendite, ma arricchendo
il proprio lavoro con contenuti personali.
Un
altro aspetto è quello di reagire positivamente agli insuccessi identificando i
propri punti di debolezza, ma avendo sempre proattività ovvero
la capacità di portare a compimento le priorità che ci si è dati senza farsi
travolgere dall'incombere delle urgenze e degli imprevisti
Infine
fare qualsiasi cosa divertendosi, mettendoci passione e non subendo la vita ed
il nostro lavoro passivamente.
Il
successo non si costruisce mai da solo, ma deriva dalla combinazione con la
sicurezza che ciascun individuo ha di se stesso e tale sicurezza deriva dalle
esperienze vincenti e dall’apprendimento da quelle in cui abbiamo
fallito.
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