Simona Rossi 29 anni, laureata in Scienze della
Comunicazione, Wedding planner e titolare della Azienda Simona Rossi Eventi. Ha
lavorato con me e conosco bene la dedizione e la passione per il suo lavoro.
Con oggi iniziamo un viaggio intorno alle professioni:
la prima Wedding planner.
Con
enorme piacere sono stata invitata da Andrea a scrivere anch’io qualcosa nel
suo blog e quindi eccomi qui a parlarvi un po’ di me e della mia
professione. Mi presento: sono Simona
Rossi e sono una Wedding Planner!
Fino
a non molto tempo fa questo non era un vero e proprio lavoro per me ma più che altro una grande
passione che coltivavo… Fin da piccola infatti ho sempre nutrito un forte senso
estetico, una passione per il bello e la cura dei particolari ma soprattutto ho
sempre amato organizzare e pianificare ogni tipo di evento mi si presentasse
sotto le mani, dalle feste di compleanno di famiglia, ai party per gli amici,
per poi coinvolgermi sempre di più nei preparativi di quello che considero il
re degli eventi: il matrimonio!
Fino
a non molto tempo fa, come dicevo…. Infatti, prima di decidere di far diventare
la mia passione una vera e propria professione, lavoravo proprio con Andrea e
lui era uno dei miei “grandiosi” capi!! Ricordo ancora il giorno in cui gli
comunicai di voler dare le dimissioni per mettermi in proprio ed aprire la mia
agenzia… probabilmente all’inizio non mia aveva preso del tutto sul serio ed in
effetti come dargli torto, ci vuole non poco coraggio a mollare un lavoro per
inseguire un sogno… ma non posso fare a meno di dimenticare quando dopo un po’
sento uscire dalla sua voce “ Ma lo sai che riflettendoci bene hai proprio la
faccia da Wedding Planner!!!” Beh’ che
faccia precisa abbia una Wedding Planner ideale non lo so ancora ma ciò che so
è quello che una brava Wp deve saper fare, in cosa consiste il suo lavoro e
quali competenze deve possedere… ed è proprio
di questo che voglio parlare per far conoscere, a chi non è del settore,
di cosa mi occupo .
Una
mia sposa mi ha definito “l’angelo custode del suo matrimonio” e da quel giorno
ho preso questa frase in prestito come metafora che rappresenta al meglio il
mio lavoro. Il Wedding Planner è infatti un consulente che affianca gli sposi
durante il loro intero percorso, che si fa carico delle loro esigenze ed
aspettative, consigliandoli verso le scelte più giuste e progettando insieme a
loro l’intero evento in ogni singolo
dettaglio e curando la regia di quel giorno. Il Wedding Planner fa da tramite
tra gli sposi e tutti i loro fornitori, conosce bene il mercato di riferimento
riuscendo così ad ottenere spesso dei
prezzi vantaggiosi grazie alle collaborazioni create. Pianifica quindi ogni aspetto,
dalla scelta del colore al tessuto dell’abito, dalla cura per gli allestimenti
alla scelta delle partecipazioni e delle bomboniere, nulla viene lasciato al
caso in modo che ogni elemento sia perfettamente in armonia con l’altro e tutto
abbia un filo conduttore comune.
Sono
davvero tante le competenze che un bravo Wp deve possedere, deve infatti
conoscere benissimo tutti gli aspetti di un evento, deve avere delle buone
conoscenze in campo artistico, conoscere i vari stili architettonici di una
chiesa, conoscere il linguaggio dei fiori, conoscere il lavoro di tutti gli
altri operatori del settore ed il loro linguaggio tecnico, sapere tutte le
pratiche burocratiche e i documenti necessari per sposarsi e conoscere alla
perfezione il galateo e il bon ton. Non
bisogna poi tralasciare il fatto che il Wedding Planner è un vero e proprio
imprenditore e quindi deve anche possedere nozioni di contabilità e marketing
ed avere ottime doti comunicative, empatia e problem solving.
Questo
è un lavoro che si impara giorno dopo giorno e non ci si può di certo
improvvisare… bisogna prepararsi, studiare e aggiornarsi costantemente e
soprattutto bisogna avere tanta ma tanta pazienza. Ogni giorno si ha a che fare
con sposi sempre diversi e sempre più esigenti che decidono di affidare nelle
mani di un estraneo il loro giorno più importante e quindi non li si può mai
deludere. Il carico di stress che si accumula durante la preparazione di un
matrimonio è davvero notevole e non bisogna mai sottovalutare gli imprevisti
che possono accadere; ogni situazione và sempre affrontata con controllo e
massima professionalità ed è proprio per questo che la formazione tecnica
risulta importante.
Non
per ultimo l’aspetto emotivo sempre da curare e non sottovalutare; mi è infatti
capitato spesso di andare incontro a sposine in preda ad una crisi di nervi,
tra tensioni e paure che in un momento così carico di emozioni sono del tutto
normali: un bravo Wp è anche questo, è un amico e confidente, è l’ancora di
salvezza a cui si aggrappano gli sposi e il rapporto che si crea con loro è
davvero speciale… mesi e mesi di lavoro insieme tra ansie e preoccupazioni, tra
gioie e lacrime e diventa quindi necessario conquistare la loro fiducia, prenderli per mano e accompagnarli
verso l’altare come un vero angelo custode…
Bella iniziativa Andre...x Simona hai avuto coraggio complimenti ed in bocca al lupo. Giorgia
RispondiEliminala mia amica Simoooo
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