sabato 12 maggio 2012

Il wedding planner di Simona Rossi


Simona Rossi 29 anni, laureata in Scienze della Comunicazione, Wedding planner e titolare della Azienda Simona Rossi Eventi. Ha lavorato con me e conosco bene la dedizione e la passione per il suo lavoro.
Con oggi iniziamo un viaggio intorno alle professioni: la prima Wedding planner.

Con enorme piacere sono stata invitata da Andrea a scrivere anch’io qualcosa nel suo blog e quindi eccomi qui a parlarvi un po’ di me e della mia professione.  Mi presento: sono Simona Rossi e sono una Wedding Planner!
Fino a non molto tempo fa questo non era un vero e proprio  lavoro per me ma più che altro una grande passione che coltivavo… Fin da piccola infatti ho sempre nutrito un forte senso estetico, una passione per il bello e la cura dei particolari ma soprattutto ho sempre amato organizzare e pianificare ogni tipo di evento mi si presentasse sotto le mani, dalle feste di compleanno di famiglia, ai party per gli amici, per poi coinvolgermi sempre di più nei preparativi di quello che considero il re degli eventi: il matrimonio!
Fino a non molto tempo fa, come dicevo…. Infatti, prima di decidere di far diventare la mia passione una vera e propria professione, lavoravo proprio con Andrea e lui era uno dei miei “grandiosi” capi!! Ricordo ancora il giorno in cui gli comunicai di voler dare le dimissioni per mettermi in proprio ed aprire la mia agenzia… probabilmente all’inizio non mia aveva preso del tutto sul serio ed in effetti come dargli torto, ci vuole non poco coraggio a mollare un lavoro per inseguire un sogno… ma non posso fare a meno di dimenticare quando dopo un po’ sento uscire dalla sua voce “ Ma lo sai che riflettendoci bene hai proprio la faccia da  Wedding Planner!!!” Beh’ che faccia precisa abbia una Wedding Planner ideale non lo so ancora ma ciò che so è quello che una brava Wp deve saper fare, in cosa consiste il suo lavoro e quali competenze deve possedere… ed è proprio  di questo che voglio parlare per far conoscere, a chi non è del settore, di cosa mi occupo .
Una mia sposa mi ha definito “l’angelo custode del suo matrimonio” e da quel giorno ho preso questa frase in prestito come metafora che rappresenta al meglio il mio lavoro. Il Wedding Planner è infatti un consulente che affianca gli sposi durante il loro intero percorso, che si fa carico delle loro esigenze ed aspettative, consigliandoli verso le scelte più giuste e progettando insieme a loro l’intero  evento in ogni singolo dettaglio e curando la regia di quel giorno. Il Wedding Planner fa da tramite tra gli sposi e tutti i loro fornitori, conosce bene il mercato di riferimento riuscendo così  ad ottenere spesso dei prezzi vantaggiosi grazie alle collaborazioni create. Pianifica quindi ogni aspetto, dalla scelta del colore al tessuto dell’abito, dalla cura per gli allestimenti alla scelta delle partecipazioni e delle bomboniere, nulla viene lasciato al caso in modo che ogni elemento sia perfettamente in armonia con l’altro e tutto abbia un filo conduttore comune.
Sono davvero tante le competenze che un bravo Wp deve possedere, deve infatti conoscere benissimo tutti gli aspetti di un evento, deve avere delle buone conoscenze in campo artistico, conoscere i vari stili architettonici di una chiesa, conoscere il linguaggio dei fiori, conoscere il lavoro di tutti gli altri operatori del settore ed il loro linguaggio tecnico, sapere tutte le pratiche burocratiche e i documenti necessari per sposarsi e conoscere alla perfezione il  galateo e il bon ton. Non bisogna poi tralasciare il fatto che il Wedding Planner è un vero e proprio imprenditore e quindi deve anche possedere nozioni di contabilità e marketing ed avere ottime doti comunicative, empatia e problem solving.
Questo è un lavoro che si impara giorno dopo giorno e non ci si può di certo improvvisare… bisogna prepararsi, studiare e aggiornarsi costantemente e soprattutto bisogna avere tanta ma tanta pazienza. Ogni giorno si ha a che fare con sposi sempre diversi e sempre più esigenti che decidono di affidare nelle mani di un estraneo il loro giorno più importante e quindi non li si può mai deludere. Il carico di stress che si accumula durante la preparazione di un matrimonio è davvero notevole e non bisogna mai sottovalutare gli imprevisti che possono accadere; ogni situazione và sempre affrontata con controllo e massima professionalità ed è proprio per questo che la formazione tecnica risulta importante.
Non per ultimo l’aspetto emotivo sempre da curare e non sottovalutare; mi è infatti capitato spesso di andare incontro a sposine in preda ad una crisi di nervi, tra tensioni e paure che in un momento così carico di emozioni sono del tutto normali: un bravo Wp è anche questo, è un amico e confidente, è l’ancora di salvezza a cui si aggrappano gli sposi e il rapporto che si crea con loro è davvero speciale… mesi e mesi di lavoro insieme tra ansie e preoccupazioni, tra gioie e lacrime e diventa quindi necessario conquistare  la loro fiducia, prenderli per mano e accompagnarli verso l’altare come un vero angelo custode…

2 commenti:

  1. Bella iniziativa Andre...x Simona hai avuto coraggio complimenti ed in bocca al lupo. Giorgia

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