Come possiamo essere indimenticabili nel nostro lavoro di commerciali?
Tutto nasce da un atteggiamento caratterizzato dai tratti comportamentali, descritti da queste parole: integrità morale, ottimismo, coraggio, spirito d’iniziativa, generosità, tolleranza, gentilezza e buon senso.
Un commerciale che pensa sempre positivo si pone traguardi elevati e cerca tenacemente di realizzarli.
E’ importante porre l’accento che per avere un atteggiamento mentale giusto, il commerciale deve condividere la “mission” aziendale. Sto parlando dell’allineamento dell’importanza della condivisione degli obiettivi: la convinzione del commerciale della straordinarietà del suo prodotto o servizio, lo trasformano in un vero e proprio rappresentante dell’azienda cosi che lui non è solo assunto dall’azienda, ma è “engaged”, cioè coinvolto, e quindi parte strategica di un progetto. In questo modo riesce ad avere una naturale affidabilità e, aumenta nel cliente la fiducia che ogni impegno preso dal commerciale, è in realtà un impegno preso dall’intera azienda che lui rappresenta.
L’allineamento può sembrare un’utopia ed è difficile da raggiungere, ma ci deve necessariamente essere, perché se il primo a essere scettico sul prodotto è proprio il commerciale, è impossibile pensare al successo nella vendita.
Il risultato di un’azienda con tutti i dipartimenti e i singoli commerciali allineati in uno scopo comune, provoca sicuramente il più magico degli allineamenti: quello finale con il cliente che vivrà un’esperienza indimenticabile.
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