martedì 21 ottobre 2014

L'effetto wow nelle vendite

Questo effetto è rendere eccezionale anche ciò che in apparenza non lo è. E’ la capacità di stupire il cliente (di fargli dire “wow”, appunto) facendogli vivere un’esperienza unica e indimenticabile, al di là di tutte le sue aspettative.
Quest’effetto meraviglia sarà generato nel cliente solo se il commerciale sarà perseverante e preparato, solo se sarà capace di portare creatività, innovazione, velocità e soprattutto, generazione di valore per il cliente.
Mark Twain diceva che “l’uomo con un’idea nuova è un matto, finchè la sua idea non ha successo”. In un mercato che progredisce sempre più velocemente, resta infatti, in competizione chi riesce a competere sul piano delle diversità, sviluppando le capacità creative. Il commerciale dovrà avere una buona dote di positività, simpatia, essere sincero, convincente e preparato sull’azienda e sul cliente. Ma per stupirlo, poiché continuamente “bombardato” da centinaia di commerciali, la sua vendita dovrà essere unica e indimenticabile. Quest’ultima qualità è la più importante, quella che alla fine riassume tutte le caratteristiche.  

Per essere indimenticabili bisogna fare qualche cosa di particolare, d’innovativo e piacevole che faccia sì che il cliente si ricordi di noi, che faccia in modo di renderci agli occhi del cliente semplicemente diversi rispetto a qualunque altro commerciale. 

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