Nei miei vari incontri commerciali ho avuto la possibilità di preparare la
lista dei miei desideri, che purtroppo raramente veniva esaudita.
Mi sarebbe piaciuto essere richiamato in caso di una
mia chiamata andata a vuoto, che mi dicesse sempre la verità per evitare di
perdere tempo, che mi facesse capire chi era il decisore per quella vendita,
non dirmi che ci doveva pensare se aveva già deciso il non acquisto, ma
soprattutto mi sarebbe piaciuto avere sempre il suo rispetto.
Per vendere non ci si può solo affidare alle tecniche
di vendita che si possono imparare nei centinaia corsi di formazione che
vengono proposti dalle mille aziende di formazione, occorre essere capaci di
instaurare rapporti e relazioni con i propri clienti, riuscire a creare un
rapporto di reciproca fiducia e stima che sarà la chiave di volta per le
vendite presenti e future.
Il segreto è non scoraggiarsi mai, essere sempre
attenti e grintosi, darsi da fare, pianificare tutto ed essere assidui e
ottimisti.
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