giovedì 23 ottobre 2014

La fiducia di un cliente

La fiducia si costruisce agli occhi del cliente in un gran numero di modi, ma l'unico su cui si può porre il controllo, è l’atteggiamento del commerciale.
La sensazione di fiducia che il commerciale può trasmettere al cliente per concludere una vendita, è direttamente proporzionale alla sensazione di sfiducia che lo stesso fornisce al suo interlocutore per uscire dall'affare stesso.
Dentro di noi possiamo essere fiduciosi, ma se il cliente non lo vede e lo sente, quello che si prova dentro di se non conta nulla.
Ci sono molti modi per dimostrare fiducia, ma i più importanti sono l'onestà e l'impegno. Entrambi vanno a braccetto e si manifestano non solo nelle azioni fisiche, ma anche in quello che ad esempio si dice su internet sull’azienda che il commerciale rappresenta o da altri clienti che si è  incontrato in precedenza.
Quando il cliente ha acquisito un buon livello di fiducia, potrà condividere con il commerciale informazioni migliori e potrà farlo accedere ad informazioni non conosciute ad altri competitors.

Finirò questo post ponendo una riflessione: perché alcune persone spendono per un taglio di capelli dieci euro, mentre altre per lo stesso taglio sono pronte a pagare cento euro. Certo, la qualità del taglio a cento euro è più probabile che sarà superiore, ma la vera ragione che è alla base di questo investimento, è la fiducia che la persona ha che il parrucchiere farà il taglio nel modo in cui lei/lui vuole sia fatto.

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