Nella
gestione commerciale di un cliente, l’informazione, è un grande valore.
Riesce a diventare un grande potere commerciale, solo se diffusa,
utilizzata e gestita nel migliore dei modi. Quindi e'fondamentale
saper raccogliere le informazioni; una volta fatto non dobbiamo
limitarci solamente ad archiviarle: dobbiamo fare in modo che
queste siano accessibili, fruibili, aggiornabili e sfruttabili.
L'informazione deve essere quindi come un organismo che vive, si rinnova,
cresce, interagisce e si alimenta. Fondamentale pero'è fare in modo che sia
nutrito da tutto quello che produce dati: la corrispondenza mail con il
cliente, le telefonate, le visite commerciali
e le visite di gestione.
Allora quale
e'il miglior modo, per una gestione delle informazioni che sia integrata e che
porti valore?
La risposta
e'semplice dotarsi di un CRM. L’accessibilità è il parametro più importante
nella gestione delle informazioni: una piattaforma unica, che consente
l’integrazione del data base clienti, completo di anagrafica e contatti. E poi
e' fondamentale registrarci le informazioni ricevute via mail, telefono,
visita, così come le opportunità, le esigenze che il cliente ha in
valutazione e le nuove soluzioni.
Queste
informazioni una volta acquisite, devono essere sfruttate e qui
parte la ricerca attraverso la quale si possono trovare le informazioni
che l'azienda invia al cliente: offerte, informazioni e documenti
vari. A questa piattaforma si deve poter accedere per la
compilazione e per la consultazione, attraverso qualunque punto di
accesso: dal PC in ufficio, al tablet o palmare in viaggio con specifiche app.
Questa è la
ricchezza e il valore di avere un Crm in modo che l'informazione possa esser
gestita e resa valore per un'azienda.
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