Oggi mamma e papà è il Vostro anniversario. 40 anni assieme. 40 anni di felicità, di litigi, di passione, di prove ma tutto condito dalla Vostra volontà di camminare assieme.
Avete dato un esempio di amore indissolubile. Siete un esempio per chi vive il matrimonio con frivolezza. Ci avete dimostrato che è un errore pensare che la libertà consista nel non prendere mai impegni definitivi. È di pensare che essere liberi significa non essere legati a nessuno.
Siete riusciti con il Vostro amore a non commettere mai alcuni errori: il primo, il più grave di tutti è l'egoismo: è l'antitesi del dono di sé, e quindi dell'amore. Amare vuol dire donarsi.
Il secondo errore che non avete mai commesso è stato quello di concepire la vostra libertà di singoli come autonomia, come affermazione di te mamma e di te papà contro l'altro. La libertà non può essere intesa come facoltà di fare qualsiasi cosa: essa significa dono di sé. Quando tu papà hai detto: "io prendo te come mia legittima...", hai detto: da ora in poi e per tutta la mia vita, tutta la mia libertà consisterà nel dimenticare me stesso per essere un puro dono fatto alla tua persona.Questo è il Vostro esempio
Nessun commento:
Posta un commento