Spesso
l’utilizzo di strumenti per facilitare la flessibilità, può essere considerato
come uno dei mezzi per incrementare l’occupazione. Secondo questa visione, le
aziende, facilitate dall'esistenza di contratti poco vincolanti, sarebbero
incentivate a richiedere costantemente al mercato del lavoro tutte quelle
figure professionali di cui hanno bisogno in un determinato momento, senza
essere costrette a tenerle sotto contratto oltre il dovuto. In questo modo, la
domanda di occupazione sarebbe sbloccata e si produrrebbe un circolo virtuoso
destinato a incrementare la richiesta. Tutto questo, ha incidenza sempre più
sull’aspetto sociale, infatti, spesso i contratti flessibili sono classificati
solo come strumento di risparmio da parte delle aziende e come uno strumento di
crescita del precariato. Il concetto di flessibilità è utilizzato sempre più spesso come sinonimo di
precarietà, soprattutto quando sono rilevati fattori d’instabilità, come la
mancanza di continuità nella partecipazione al mercato del lavoro o la mancanza
di un reddito sicuro col quale pianificare la propria vita presente e
programmare il futuro. In realtà a mio parere si tratta di due dimensioni completamente diverse.
Già lo stesso giuslavorista Marco Biagi, nel 2001 nel Libro Bianco[1]
sul mercato del lavoro, tendeva a differenziare in maniera molto chiara i due
concetti di flessibilità e precarietà, sostenendo che “un mercato del lavoro flessibile, deve anche migliorare la qualità,
oltre che la quantità dei posti di lavoro, rendere più fluido l’incontro tra
obiettivi e desideri delle imprese e dei lavoratori e consentire ai singoli
individui di cogliere le opportunità lavorative più proficue, evitando che essi
rimangano intrappolati in situazioni a rischio di forte esclusione sociale”.
Quale miglior descrizione del ruolo delle Agenzie per il lavoro?
[1] Libro Bianco
sul mercato del lavoro: proposte per una società attiva e per una lavoro di
qualità, Ministero del Lavoro e della Previdenza sociale, ottobre 2001.
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