mercoledì 23 aprile 2014

2089 miliardi di Euro non sono pochi

Il debito pubblico a gennaio ha raggiunto una cifra impressionante di quasi 2089 miliardi di Euro. 
Se non avessimo questo enorme fardello ogni anno non saremmo costretti a subire le manovre fatte di aumenti di imposte e drastici tagli alla spesa corrente e agli investimenti. 
Se non ci fosse questo peso,  lo Stato potrebbe destinare risorse a potenziare le infrastrutture, a rendere efficienti i servizi sociali e a creare nuova occupazione investendo su innovazione e sviluppo. 
E' fondamentale che ognuno di noi sappia riconoscere il problema in modo da essere parte attiva con il voto nell'accettare le ricette di chi ci governa. 
Servono politiche serie. Non si può più accettare rincorse a racimolare gettito o tagli di spese alla rinfusa. Capiamo che solo riforme strutturali possono ottenere risultati.

Ricordiamoci che quando il debito supera di gran lunga il Pil, vuol dire che il reddito prodotto in un anno non è sufficiente a sostenere il debito, e quindi le speculazioni sono dietro l'angolo e la conseguenza è un'iniqua redistribuzione della ricchezza distogliendo molte risorse agli investimenti.

Nessun commento:

Posta un commento