Morale e affari sono una coppia che Dio ha unito, ma
l’uomo li separa sempre e senza nessuna remora.
Nel famoso romanzo di Charles Dickens, “Martin
Chuzzlewit”, si diceva: “fatela agli
altri, perché loro la farebbero a voi”. Non di rado questa norma regge gli
affari, ma la regola vera da seguire per essere considerati indimenticabili in una trattativa commerciale, si
legge nel Nuovo Testamento, nel Vangelo di Matteo[1]:
“Fate agli altri quello che vorreste
fosse fatto a voi”.
Questa è una regola di carattere spirituale
fondamentale, proprio perché le devastazioni che la finanza, priva di limiti
etici, ha generato, richiedono un rigurgito di moralità, di spiritualità e
umanità nel considerare anche le singole negoziazioni commerciali.
Il cliente lo capirà, ne sarà colpito e riterrà il
commerciale che agisce in questo modo unico e indimenticabile e, l’opzione predefinita in caso di nuovo business
per la sua azienda, sarai TU.
Nessun commento:
Posta un commento