Ho incontrato privati che volevano acquistare un prodotto o un servizio, titolari di piccole aziende a conduzione familiare, fino ad arrivare al Ceo di grandi multinazionali.
In questi incontri che spesso duravano poco istanti e in alcuni casi anche per lunghe ore, ho potuto capire cosa il mio interlocutore si aspettava da me e ho avuto la possibilità di stilare una lista dei desideri dei miei clienti sui miei comportamenti.
Spesso il mio cliente aveva poco tempo da dedicarmi e si aspettava che io andassi subito al nocciolo del nostro incontro, voleva che dicessi sempre la verità sul mio prodotto o sul mio servizio; dovevo dargli delle buone ragioni per acquistare, dandogli delle opzioni vincenti per lui e per la sua organizzazione ma lasciandolo decidere da solo, dandogli consigli ma non imponendogli mai il mio pensiero.
Il cliente voleva essere ascoltato mentre parlava, ma la cosa più importante è che lui si aspettava il prodotto o il servizio che vendevo, dando per assodato, che questi mantenessero quelle attese e quelle promesse che io avevo fatto durante la fase negoziale.
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