L’atteggiamento
del commerciale rientra tra le fasi preparatorie della vendita.
L’atteggiamento ci
dice com’è il commerciale e come riesce a far esprimere i suoi interlocutori
(interni ed esterni) sul suo conto.
Con
l’atteggiamento si fa riferimento alla disposizione del commerciale di produrre delle
risposte, riguardo alle situazioni
che si trova ad affrontare.
La disposizione
del commerciale che vuole raggiungere obiettivi elevati, sarà ricompensata con
il successo nella vendita.
Il successo sarà
la ricompensa a chi adotta il pensiero positivo e continua a mantenere sempre quest’atteggiamento
mentale.
Per diventare una
persona di successo, in ogni attività umana, ci vuole pratica, fatica e sforzo.
Per chi è motivato da una sana disposizione mentale,
ogni contrarietà sarà sempre considerata apparente e conterrà sempre il seme di
un possibile vantaggio equivalente o in certi casi superiore.
L’attitudine sarà riconosciuta come vincente, solo se
riesce a generare nel cliente un effetto stupefacente, il cosi detto “effetto
wow”. Questo effetto è rendere eccezionale anche ciò che in apparenza non lo è. E’ la capacità
di stupire il cliente (di fargli dire “wow”, appunto) facendogli vivere
un’esperienza unica e indimenticabile, al di là di tutte le sue aspettative.
Quest’effetto meraviglia sarà generato nel cliente
solo se il commerciale sarà perseverante e preparato, solo se sarà capace di portare creatività, innovazione, velocità e soprattutto, generazione
di valore per il cliente.
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