giovedì 31 gennaio 2013

Shaker: il giornale di strada di Roma

Shaker, Pensieri senza dimora, è il giornale di strada di Roma, esce per la prima volta nel dicembre 2006. Dal laboratorio di scrittura creativa del Centro Polivalente Binario 95 di Roma Termini è nato un giornale pensato e scritto dalle persone senza dimora, ospiti del Centro, con il supporto di operatori, volontari e di tutto lo staff della Europe Consulting, la Cooperativa Sociale editrice della testata giornalistica. 
Dal 2008, Shaker, Pensieri senza dimora è un periodico trimestrale cartaceo, che affronta tematiche di ampio respiro, raccontando storie di diritti negati o affermati e sottolineando l'importanza dell'arte e della creatività nel percorso di reinserimento sociale di persone che vivono un particolare momento di disagio. 
La tiratura del giornale è di 3000 copie, distribuite gratuitamente alle organizzazioni che si occupano di sociale nella città di Roma, alle biblioteche comunali, agli URP dei Municipi, presso le edicole e le librerie della Stazione di Roma Termini, all'interno della rete dell'ONDS o a chi ne diventi un abbonato e scelga di sostenere il progetto. 
Nel 2010 Shaker diventa anche testata quindicinale online: la rivista cartacea è affiancata dalla versione della testata sul web, a tutti gli effetti giornalistica, attraverso la quale i lettori possono scrivere o interagire con i redattori. 
Le persone senza dimora impegnate nella realizzazione della testata sono creatori ed autori di gran parte dei materiali presenti nella rivista e dei contenuti del sito web: dalle poesie ai racconti, passando per le interviste, gli articoli e le inchieste. 
La voce e le opinioni di persone che vivono ai margini della società raccontano il mondo della strada e dell'emarginazione, ma anche l'accoglienza, l'integrazione e la speranza di una vita migliore. 

2 commenti:

  1. Non lo conoscevo, veramente un'iniziativa lodevole. Complimenti a Shaker

    RispondiElimina
  2. Dove possiamo trovarlo?

    RispondiElimina