Standard & Poor's taglia il rating della Spagna, da BBB+ a BBB-, con prospettiva ancora negativa. La decisione dell'agenzia di rating, è motivata dalla recessione dalla quale l'economia spagnola sembra proprio lontano da riuscire ad emergere. Il pil è previsto scendere dell'1,8% quest'anno e dell'1,4% nel 2013.
L'elevato tasso di disoccupazione e i tagli alla spesa pubblica, stanno generando una ondata di malcontento sociale senza precedenti. A questo si aggiunge la situazione delle banche, con una carenza di credito (credit crunch) sia verso i privati che verso le imprese, che sta strangolando l'economia.
A tutto ciò si aggiunge anche una situazione molto delicata che riguarda i tagli sulle comunità locali che si trovano sempre più in difficoltà finanziarie. Sembra una fotografia molto simile a quella dell'Italia....ce la faremo? Se vi puo' interessare, IO CI CREDO...
Nessun commento:
Posta un commento