lunedì 15 ottobre 2012

Aumentano le tasse!... Forse non era chiaro.

Analizzando la Legge di Stabilità approvata martedì notte e facendoci i conti in tasca, c'è senza dubbio un aumento delle tasse per noi contribuenti (da qui anche la mia speranza, di una lotta sempre più' forte contro l'evasione fiscale, per evitare di penalizzare sempre, chi le tasse le paga). Il taglio delle aliquote Irpef per i redditi medio-bassi e la detassazione dei salari di produttività, non compensano in alcun modo l'aumento delle aliquote Iva e la stretta su detrazioni e deduzioni fiscali.
Andando nel dettaglio, per quanto riguarda l'Irpef, sono state ridotte le due aliquote più basse: dal 23% al 22%, per i redditi fino a €.15mila e dal 27% al 26%, per lo scaglione da €. 15mila a 28mila. Da luglio 2013 pero', aumenteranno di un punto percentuale, due aliquote IVA, dal 21% al 22% e dal 10% all'11%. La differenza fra il presunto "beneficio" che arriva dalla deduzione Irpef e i maggiori costi dei prodotti quotidiani, dopo l'aumento dell'Iva, comporteranno di fatto un aggravio di spesa. Lo sconto Irpef e' anche (negativamente "controbilanciato"), dal taglio a deduzioni e detrazioni.
Su queste le novità, sono due: franchigia di €.250 per alcune deduzioni (tranne che per i redditi sotto i €.15mila), e tetto della detrazione a €.3mila per le spese da portare in detrazione fiscale. La misura è tra l'altro retroattiva e si applicherà alle spese sostenute da gennaio di quest'anno, alla faccia di quanto stabilito dallo Statuto del contribuente, che vieterebbe la retroattività delle misure fiscali. Questo significa che potremo "scaricare" molte meno spese: dalle spese legate all'acquisto della casa, agli interessi del mutuo, dalle spese sanitarie a quelle per l'istruzione, l'elenco è lungo. Tutto alla faccia della correttezza dei rapporti fra fisco e contribuente. Speriamo vivamente che il provvedimento esca modificato dalle aule della Camera e del Senato.
Carlo Verdone in uno dei suoi famosi sketch degli anni 80, diceva: "Come finirà il mondo? A causa della violenza?
GNAO
a causa della cattiveria della gente
NAAO
A causa dell'egoismo?
NAO
O sai che m'ha risposto? A CAUSA DELLE TASSE.. TU STATO ITALIANO MI DEVI DIRE......."

1 commento:

  1. Carissimo Andrea, hai ragione vedo troppe volte troppa confusione ed è assurdo ritrovarci in questi provvedimenti che ci ingannano. Parlare di abbassamento di Irpef e poi c'è un aumento dell'IVA che impatto ogni giorno nelle nostre vite è già assurdo. Se poi associamo il limite alle detrazioni e alle deduzioni e la franchigia, onestamente mi sento preso in giro. Forte lo sketch di Verdone...
    Ciao Grazia

    RispondiElimina