giovedì 3 maggio 2012

Strategia e ambiente


In questa fase di recessione economica è fondamentale aver chiaro, nella strategia di un’azienda, "l'ambiente" nel quale ci troviamo ad operare. Dobbiamo distinguere tra ambiente macro e  ambiente micro.
Il primo ambiente riguarda tutto quello che non possiamo controllare direttamente: le nuove leggi, il tasso di occupazione e disoccupazione, le previsioni sul PIL, l'andamento delle borse, le innovazione tecnologiche, il "credit crunch", cioè elementi che indirettamente possono influenzare la vita di un'impresa nel lungo periodo.
Diventa quindi fondamentale nella nostra strategia individuare e avere chiara la "Pestle Analisi" (l'analisi politica, economica, sociologica, tecnologica, legale e ambientale) che contribuirà a rendere chiara e a rendere più fluida la nostra "analisi swot" (analisi dei punti di forza e debolezza, delle opportunità e minacce) sul mercato e individuare le minacce e le opportunità in modo da non essere colti di sorpresa.
Il micro-ambiente è costituito dall’azienda e da tutti i fattori che influenzano direttamente le sue “decisioni d’acquisto”, rappresenta l'arena competitiva nel quale  un’azienda opera (fornitori, competitors, clienti e mercati).
Avendo chiaro il macro e il micro ambiente possiamo:
·                     capire quali variabili possono agire sul futuro;
·                     cercare di prevedere e individuare minacce ed opportunità;
·                     adattare la nostra strategia di sviluppo.

3 commenti:

  1. Che cosa è la pestle analisi e l'analis swot? Non tutti lo sanno.Ciao Cristina

    RispondiElimina
  2. Hai ragione a te una spiegazione:

    L'analisi SWOT è uno strumento di pianificazione strategica che permette di valutare i punti di forza (Strenghts), di debolezza (Weaknesses), le opportunità (Opportunities) e le minacce (Threats) di un progetto, un idea o qualsiasi altra situazione in cui un individuo o un'organizzazione si trovano a dover prendere una decisione per raggiungere un determinato obiettivo.
    La Pestle Analisi è una tecnica che considera che le variabili dell’ambiente esterno che hanno il maggiore impatto sul futuro dell’impresa sono quelle comprese negli ambiti della Politica, dell’Economia, della Società, Legale, dell’Ambiente e della Tecnologia.

    RispondiElimina
  3. Ciao Andrea
    come sai io ritengo necessario comprendere ciò che succede nella nostra arena competitiva integrandola con un analisi allargata al contesto politico e socio economico.
    3M fu la prima azienda ad utilizzare un approccio strategico differente da quello classico del business plan e dei sales plan. DIede modo ai suoi managers di costruire delle strategic stories. Storie di strategie applicate all'azienda che considerano la duplice analisi: Pest(le) e swot nel contesto competitivo. I finali di queste storie sono gli obiettivi da raggiungere nel medio termine.
    Maurizio

    RispondiElimina