domenica 5 febbraio 2012

Successi ed insuccessi


Nella vita come nel lavoro ognuno di noi è responsabile dei propri successi ed insuccessi.
Per avere successo è necessario avere sempre un approccio positivo, proattivo e vincente, prevenire le possibilità di una sconfitta e preparare accuratamente la propria vittoria. 
Sun Tzu nell’Arte della Guerra  dice  che i vittoriosi prima vincono e poi danno battaglia, mentre i perdenti prima danno battaglia e poi cercano il modo per vincere. Il successo nasce, infatti, dalla combinazione delle proprie capacità personali con quella di pianificare e gestire accuratamente i propri obiettivi.
Per questo per poter vincere la pianificazione deve avvenire in un contesto variabile, con pronte reazioni ai cambiamenti di situazione che portino a rapidi aggiustamenti dei piani.
Occorrono un’attitudine mentale positiva, ottimismo e capacità di agire. In sostanza la voglia di vincere non basta se non esiste la voglia di prepararsi a celebrare una vittoria.
L’insuccesso, molto spesso, non deriva da insicurezza o da mancanza di doti personali, ma da errori commessi nel modo con cui si è gestita la pianificazione degli obiettivi e le relazioni.

3 commenti:

  1. Fortunato è colui che ha goduto e godrà di un grande condottiero, ispiratore ed esempio da seguire!

    Lello

    RispondiElimina
  2. Non posso che condividere quanto scritto da Lello ... Einsten : " non abbiate paura di ciò che è misterioso" ... talvolta l'errata pianificazione nasce dal non aver creato l'alternativa, o dal rendere tutto troppo razionale e prevedibile non dando spazio all'intuito all'emozione alla passione.
    M

    RispondiElimina