domenica 22 settembre 2013

Negrita, ennesimo regalo

In un caldo 20 Marzo del 1994 a Piazza San Giovanni a Roma, durante un concerto a sostegno della coalizione dei Progressisti (si chiamava cosi in quel tempo l’unione dei partiti della sinistra che sostenevano il segretario del Pds Achille Occhetto) entrò un gruppo rock toscano (di Arezzo) per me allora quasi sconosciuto…i Negrita…e cominciarono la loro esibizione con un brano di forte impatto veramente coinvolgente….il titolo era “Cambio”. 
In una progressione di chitarre, basso e batteria, Pau iniziò:
“Tengo il ritmo e ascolto l'urlo dell'umanità che lascia la zona grigia e da domani no no non ci saràChi ha dato tempo al tempo trovi il tempo per scappare via perché la gente è stanca è gonfia di rabbia e non è una malattia...Cambio Cambio Cambio di Mentalità…..
Fu amore a prima vista…(anche se in quella stessa giornata arrivò come un fulmine in un ciel sereno la triste notizia dell’assassinio a Mogadiscio della giornalista Ilaria Alpi).
In quello stesso concerto un’ altra canzone mi rimase impressa…Militare con il suo tormentone
 “Io il militare non lo voglio fare cosa devo dire cosa devo fare?….cosi il giorno dopo andai nel mio negozio di musica preferito (Emozioni Musicali) nel quartiere dove sono cresciuto e acquistai il loro primo Cd dal titolo Negrita.
La copertina era molto curiosa:.c’era una foto del gruppo e tutti i componenti erano vestiti come mamma li aveva fatti coperti solo dai loro strumenti musicali.
Da quel momento ho cominciato a seguirli e questo amore è stato fatto di album acquistati immediatamente il giorno dopo l’uscita, concerti in molte location sempre in prima fila sia nel tour invernale che nel tour estivo, canzoni cantate a squarciagola e fischiettate in macchina, a casa, durante le corse serali….sempre, ricerche di collaborazioni di Pau con Roy Paci e Aretuska, Juanes, Bersuit, Itaiata de Sa, Gabriel o Pensador, La Zurda e altri famosi cantanti sudamericani.
La curiosità è che ogni lancio promozionale dei loro dischi è conciso quasi sempre con giorni molto importanti per me.
Ad esempio ad ottobre 2009 coincise con il giorno della morte di mia nonna.
A dicembre 2009 quando ricevetti l’invito a prendere parte come comparsa al video del brano Radio Conga a Roma, con un piccolo intervento chirurgico.
A settembre 2011, con il lancio del loro ultimo singolo “Brucerò per te”, con il giorno del mio compleanno, per non parlare della scelta da parte del Gruppo di scegliere come Cd live il concerto fatto all’Atlantico di Roma il 27 febbraio 2009 dove posso dire io c’ero.
E anche quest'anno ennesimo fantastico regalo per il mio compleanno: "Déjà vu", uscito martedì 17 settembre e contiene i loro maggiori successi riarrangiati in chiave semi-acustica....Grazie ragazzi per queste continue emozioni....

Nessun commento:

Posta un commento