In questo video voglio far rivivere (con la passione e l'emozione che provai in quel lontano maggio del 1988), una storica finale di ritorno di coppa Uefa tra Bayer Leverkusen e Espanol.
A questa finale si qualificarono queste due squadre senza tradizione in campo internazionale: il Bayern arrivò in finale sconfiggendo il Barcellona e i più quotati connazionali del Werder Brema, mentre gli spagnoli furono l’ incubo delle due squadre milanesi. Dicevo che la finale fu storica per tre motivi: il primo, perchè fu l'ultima finale con il doppio confronto, il secondo per la capacità della compagine tedesca di recuperare tre gol agli spagnoli nei 45 minuti del secondo tempo e battere ai rigori l' Espanol, aggiudicandosi la Coppa Uefa (dando una grande delusione ai10mila tifosi spagnoli venuti in Germania con il 3 a 0 in tasca dell'andata). Il terzo motivo perchè a mia memoria fu la prima volta che una finalista di Coppa Uefa rimontò tre gol.
Il primo tempo fu equilibrato e termino con il risultato di 0 a 0. Alla fine dei novanta minuti il Bayer Leverkusen recuperò lo svantaggio della partita di Barcellona grazie a un grande secondo tempo. Al 57' il brasiliano Tita aveva approfittato di un pasticcio difensivo degli spagnoli riuscendo ad anticipare N' Kono e a segnare il primo gol. Al 63' Tauber, appena entrato proprio al posto di Tita, crossava dalla destra per il tuffo di testa di Goetz. Di testa anche il terzo gol del trentacinquenne coreano Cha Bum, all' 81' , su punizione dalla destra e con N' Kono fermo sulla linea di porta. Come logica conclusione arrivarono i rigori. Sono proprio i padroni di casa a sbagliare il loro primo penalty, con gli spagnoli nuovamente avanti, ma di lì a poco si susseguirono ben tre errori degli uomini dell'Espanol, con la loro beffa che fu completa.
Buona visione
Nessun commento:
Posta un commento