L'incertezza del quadro politico, che ha caratterizzato il nostro Paese in questi ultimi mesi, ha avuto come effetto quello di intensificare la conflittualità sociale, come hanno testimoniato le continue proclamazioni di sciopero nell'ambito del settore dei trasporti pubblici, non considerando quelle che, talvolta, si pongono al di fuori delle regole stabilite dalla legge, in particolare, nel trasporto pubblico locale. Nei mesi scorsi, anche grazie all'attività svolta dall'Autorità di garanzia, è stato riavviato il tavolo per il rinnovo del contratto di lavoro, scaduto da oltre cinque anni e che riguardava migliaia di lavoratori.
Il Governo Monti (rappresentato dal Viceministro del lavoro Martone), nonostante la situazione, ha con grande senso di responsabilità, continuato a svolgere numerosi confronti con le parti sociali, fino a a sottoscrivere un accordo sperimentale che recepisce i punti di convergenza fin qui raggiunti nel corso della trattativa.
Questo accordo è importante sia per il senso di responsabilità delle parti, sia perché è stato per lungo tempo una polveriera con tensioni oltre ogni immaginazione.
Nessun commento:
Posta un commento