Il servizio
clienti può essere un ottimo strumento per incrementare le proprie vendite e
tenere ben saldi al proprio portafoglio i clienti, ma può rivelarsi anche un
mezzo per perderli in maniera molto rapida: è sufficiente che uno soltanto
abbia esperienza di un pessimo servizio che la notizia si diffonderà rapidamente.
Un giorno in un
incontro con il direttore generale di un’azienda, trovai la miglior definizione
di “servizio di customer care”: il mio referente mi disse, “ho bisogno solo di persone vincenti, dinamiche e cariche di
innovazione perché il mio servizio clienti è il direttore generale dell’azienda
che parla con il cliente”.
Occorre sempre
tenere presente che le persone che lavorano al servizio clienti non devono
essere considerate come la ruota di scorta, bensì devono essere coccolati e messi
nelle condizioni di lavorare bene e rappresentare al meglio l’azienda; devono
avere i mezzi per offrire un ottimo servizio, ma al contempo devono essere
capaci di farlo nel modo più cordiale e corretto che gli sia possibile.
Basta solo ricordare che costa molto meno
mantenere un vecchio cliente che trovarne uno nuovo.
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