Nei programmi dei partiti o delle coalizioni in campo al più si trovano generiche condanne al fenomeno droga, vecchie proposte riguardanti proibizione, riduzione del danno o narcosale, ma talvolta nemmeno quelle.
Eppure come più volte ribadito da queste pagine le statistiche ufficiali dimostrano che gli stupefacenti sono sempre più diffusi nelle nostre società e secondo il rapporto congiunto Oedt e Europol di cui ho parlato il 2 febbraio, i narcotrafficanti avrebbero deciso di accentuare ulteriormente la penetrazione nei mercati europei, soprattutto di coca e smart drugs, grazie anche alle possibilità offerte dalla rete.
Questi temi dovrebbero invece preoccupare le forze e politiche, perché la droga è un fenomeno che penetra nella società civile, condizionandola e devastandola.
Si imporrebbe una riflessione ampia e prioritaria e invece le reazioni sono inesistenti nei programmi dei partiti in campo.
A destra il Popolo delle libertà promette la piena attuazione della legge in vigore Fini-Giovanardi; tra i democratici l’argomento è tabù come scrissi a novembre durante le primarie del centrosinistra.
Ma in generale mi chiedo: perché in campagna elettorale i partiti tendono ad evitare una questione così spinosa che invece è fondamentale?
Forse perché è la società civile a mostrare disinteresse e dunque i partiti si adeguano; basta vedere che i giornalisti fanno centinaia di domande su economia, spread e lavoro ma nessuna sulla droga.
Qual' è la verità? Mi piacerebbe essere smentito in questi ultimi giorni di campagna elettorale.
Caro Andrea, il problema non riscuote interesse perche' erronemante considerato circoscritto a pochi quando altri problemi fanno più audience. La politica purtroppo non e'vero amore per la cosa pubblica ma solo raggiungimento di interessi di pochi. Ti auguro di avere le risposte ma non credo ci saranno.
RispondiEliminaCondivido ogni tua parola Andrea, ma purtroppo se vai su twitter si parla solo di lotta a Berlusconi, andare contro Monti o lotte intestine nel PD. Vorrei vedere un cinguettio con scritto lotta alla droga!
RispondiEliminaSe volete avere una visione di insieme su tutti i programmi dei partiti potete visitare il sito www.programmadeipartiti.it
RispondiElimina