La famiglia del futuro è un progetto editoriale al quale stanno lavorando Francesco Grillo, PhD alla London School of Economics, e Maria F. Rotolo, scrittrice. E' il primo di una serie di esperimenti che coinvolgeranno altri "autori visionari".
L'idea è rovesciare il processo editoriale tradizionale della pubblicazione di un libro cercando di condividere in rete la struttura del progetto, raccogliere storie che ne completeranno l'intelaiatura, coinvolgere i followers di varie pagine facebook attraverso sondaggi che indagano dimensioni sociali divenute ormai complesse come la famiglia.
I frequentatori della rete saranno stimolati ulteriormente da riferimenti e link a film, romanzi e saggi che hanno già affrontato l'argomento sia sul piano dell'analisi che delle emozioni.
L'introduzione del libro parte dalla considerazione che non è il modo di spostarsi da un luogo all'altro, il curare la nostra salute, o l'eleggere politici che assumono decisioni collettive, ma è la famiglia che sta cambiando rapidamente per effetto delle discontinuità tecnologiche della società dell'informazione. Il suo cambiamento ha prodotto ulteriori trasformazioni nel mondo del lavoro, nella domanda di beni e servizi, nella cultura.
Il libro combina la forma del saggio con quella del racconto e ogni capitolo contiene una o più storie che tracciano il corso del cambiamento. E' un vero esperimento editoriale che vuole stimolare riflessioni su cosa ha cambiato le relazioni sociali, la coppia, i rapporti con i figli, la nuova identità delle donne. L'intento è generare un dibattito con i lettori direttamente coinvolti nella redazione del progetto attraverso la rete.
I primi quattro capitoli del libro sono dedicati alle quattro rivoluzioni che hanno segnato il cambiamento:
1. la perdita di stabilità – geografica e lavorativa – alla quale corrisponde il venir meno di alcune delle ragioni su cui si fondava la famiglia da secoli organizzata per un mondo stanziale; 2. la rivoluzione incompiuta (e contraddittoria) delle donne italiane; 3. le novità straordinarie di una scienza che ha travolto certezze millenarie; 4. le tecnologie della comunicazione che hanno abbassato il costo di interazione tra gli esseri umani e, secondo molti, li hanno resi più soli. Gli ultimi due capitoli sono dedicati a una speranza e a una prospettiva: 5. l'ipotesi delle famiglie differenziate o allargate che in molti casi sono affettivamente e psicologicamente "più complete" rispetto alla famiglia unica del primo e secondo dopoguerra.6. il nascere di nuove forme d'amore all'interno della stessa famiglia come quella che lega molte bambine e papà che in lui trovano anche un amico e un confidente e non solo un padre convenzionale.
E' una sfida che ha l'obbiettivo di rivoluzionare il fare editoria, redigere un libro e condividerne il lavoro con i lettori durante la scrittura mantenendo l'impegno di promuovere la cultura e la conoscenza ad ogni livello, con l'augurio che in molti potranno gioire dei risultato e del successo.
Maria F. Rotolo e Francesco Grillo
Veramente un progetto interessante,carico di passione e innovazione su un tema veramente difficile da trattare
RispondiElimina