giovedì 17 maggio 2012

Abuso sessuale infantile: 18 maggio giornata da ricordare in Brasile di Jose Alberto Moreno


Ospite di oggi Fr. Jose Alberto Moreno Direttore del Centro Lar Santa Monica di Fortaleza (Brasile)

Giornata Nazionale contro gli abusi sessuali infantiliIl 18 maggio si celebra in Brasile la giornata contro l´abuso e lo sfruttamento sessuale dei bambini e degli adolescenti.
É un buon momento per riflettere sui nostri costumi e provare a cambiare una realtá che fa vergognare l’intero genere umano.
Le cifre parlano da sole: oltre 300 milioni di bambini sono soggetti ad abuso sessuale o vengono sfruttati nel mondo ogni anno.
L´anno scorso, il Brasile ha avuto oltre 15.000 denuncie di abuso sessuale infantile, e purtroppo questa è solo la punta dell´iceberg.
Una dura realtà che riguarda a tutti.
Si stima che circa il 30% delle persone che abusano sessualmente dei bambini, provengono dall´Europa e dagli Stati Uniti. Quindi, tutti dobbiamo assumere la bandiera di questa crociata, attaverso un´adeguata formazione etica/morale, la divulgazione degli orrori di questo crimine, leggi più severe e la cura dalle vittime.
O Lar Santa Monica (Fortaleza, Brasil) è stato creato proprio per questo duplice compito di riscattare e curare le vittime e contribuire a cambiare la vita delle loro famiglie.
Le ragazze/adolescenti arrivano nel Lar piene di paure, traumi.... senza orientamento, senza futuro....
Nel Lar santa Monica trovano amore, amicizia, educazione, salute, felicità, spiritualità... tutti i valori che aiutano ad accettarci, amarci e sognare un futuro migliore.
 Un totale di 24 ragazze/adolescenti vivono oggi nel Lar Santa Monica. Fin dalla sua nascita, due anni fa, più di 50 ragazze sono state accolte e anche molte altre sono state assistite.
Non è um compito facile. C´è ancora molto silenzio, molta paura di denunciare, molta vergogna... e le autorità non stanno facendo abbastanza.
Per mantenere questo progetto sociale, Lar Santa Monica non riceve alcun sostegno dal Governo del Brasile. Riceve tutti gli aiuti dalla Spagna e dall´Italia e dall´Ordine religioso degli Agostiniani Recoletti.
Se anche voi volete supportarci nella nostra causa potete contattarci e seguire i nostri lavori tramite i links:

Josè Alberto Moreno

Nessun commento:

Posta un commento