domenica 25 marzo 2012

Il tasso di penetrazione


Molte aziende puntano le loro strategie di crescita e profittabilità, nel fare in modo che un sempre maggior numero di "prospects" diventino clienti e si innamorino del proprio brand. 
Il cliente nuovo è un driver importante per la crescita di un’azienda, ma è anche lecito chiedersi quanto un’azienda che già è cliente, acquisti dalla nostra azienda e quanto dai nostri concorrenti.
Diventa quindi un altro driver importante la misurazione della percentuale degli acquisti che un cliente effettua dalla stessa azienda in relazione alla sua spesa totale nella categoria di prodotto o servizio. 
Molte aziende  risultano spesso efficaci nel trovare nuovi prospects, ma non sempre sono performanti nell’ ottenere il massimo dai clienti già acquisiti. 
Se si segue un approccio scientifico e una metodologia rigorosa sarà più facile capire i punti critici e ottenere il massimo dai nostri clienti nell'ottica win win.

1 commento:

  1. E' vero l'ottica deve essere sempre sopratutto nei servizi, quella dell'unique service provider...ma in questo caso la qualità è fondamentale.
    Ciao Claudia

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