domenica 22 maggio 2016

Quando sarà la #voltabuona per la lotta alla droga?

Come si previene l'abuso di sostanze stupefacenti in Italia? 
Quando potrà essere #lavoltabuona anche per una risposta efficace a questo flagello? 
Le premesse purtroppo non sono le migliori. 
Il Presidente del Consiglio, Matteo Renzi,  ha deciso di mantenere le deleghe sulle tossicodipendenze, affidando nel 2014 il Dipartimento per le politiche antidroga, al "coordinamento" di una dirigente ministeriale. 
La sesta Conferenza nazionale sulla droga, che avrebbe dovuto tenersi già nel 2012 (come previsto ex art. 1, comma 15 del D.P.R. 309/90) non è stata ancora convocata (e nemmeno pensata) e l'ultima Conferenza sul tema  è stata quella di Trieste del 2009.
La Consulta degli esperti e degli operatori sociali (ex art. 132 del D.P.R. 309/90) è ancora quella nominata nel 2009 dall'ex Ministro Giovanardi.
L'ultima campagna di comunicazione preventiva del Dipartimento è datata 2011.
Il Piano di azione nazionale contro la droga è del 2010, post conferenza e riguarda il triennio 2010-2013.
Da ultimo qualche giorno fa (13 maggio) il Dipartimento per le politiche antidroga, ha dovuto revocare (per autotutelarsi)il decreto sui progetti su “prevenzione e contrasto del disagio giovanile”.
Purtroppo l'ultimo morto di overdose è di qualche giorno fa e il tema droga è fuori dai programmi elettorali di ogni partito politico. La prevenzione all'uso non può essere lasciata alla libera iniziativa dei privati.


Non sarebbe arrivato il momento di concentrarsi meglio e applicare #lavoltabuona anche alla lotta alla droga?




Nessun commento:

Posta un commento