sabato 9 marzo 2013

La disciplina delle vendite: il mio libro

Nella definizione della job description di un ruolo commerciale, spesso le risorse umane tendono a rispondere a queste semplici domande: 
· Cosa vuol dire ricoprire un ruolo commerciale? 
· Quali sono le regole che devono essere seguite, per avere successo nelle vendite? 
· Quali sono le attitudini di un responsabile commerciale? 
Per semplicità, vorrei partire escludendo la caratteristica che un profilo commerciale non dovrebbe mai avere: l'arrendevolezza, intesa come sottomissione e compiacenza. 
Essere arrendevole dal punto di vista commerciale, vuol dire essere troppo debole e accondiscendete e avere "paura", quando si devono gestire situazioni di tensione. 
La qualità comune tra i commerciali di successo è la persistenza che si traduce nel difendere le proprie posizioni, nel non farsi mai intimidire, nell'affrontare con professionalità le obiezioni dei loro clienti, nel non preoccuparsi di dover piacere a tutti i costi. 
Le vendite, sono come una disciplina, nel senso di organizzazione metodica e rigorosa dell'attività commerciale e come ogni disciplina è fondamentale impegnarsi assiduamente per poter non solo riuscire, ma eccellere. 
In un mondo in continua evoluzione, occorre restare al passo con i tempi se si vuole essere riconosciuti leader commerciale all'interno della propria organizzazione aziendale e dai clienti del proprio mercato di riferimento, sia si proponga un prodotto, sia un servizio. Ci sono delle regole per riuscire in maniera efficace, ma queste non sono da considerare esclusive per essere un buon commerciale, ma sono norme e valori che ci devono accompagnare nella vita di ogni giorno. 

Ne volete sapere di più? 
È disponibile  il mio libro: La disciplina delle vendite

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