giovedì 14 febbraio 2013

Smart drugs:fenomeno in ascesa

Il mercato delle 'smart drugs', (sostanze legali che producono l’effetto delle droghe illegali) e' sempre in ascesa e ha ormai la maggioranza del mercato delle droghe, fino al 70% e da una stima pare che il 60% dei giovani le abbia provate almeno una volta. 
Le smart drugs riescono a comparire sui mercati europei al ritmo di un nuovo prodotto a settimana. Il canale di diffusione principale e' Internet. 
Fra autorita' (di polizia e giudiziaria) e criminalita' organizzata, c'e' una vera e propria gara: non si fa a tempo a mettere una sostanza nelle tabelle che gia' si sono inventati qualche piccola modifica che la rende legale e spesso quando i medici vedono arrivare il giovane al pronto soccorsoa, non hanno la piu' pallida idea di cos'abbia preso. Ecco perché è fondamentale che ci sia un’aziona tempestiva: paradossalmente l’eroina è molto più sicura delle iniezioni di queste sostanze. I loro effetti sono devastanti. 
Ma come reagire a questo fenomeno dilagante? In attesa che l’Unione europea arrivi a un accordo per la regolamentazione delle smart drugs, la sola cosa che le autorità comunitarie possono fare è aggiornare di continuo l’elenco delle nuove sostanze.

Nessun commento:

Posta un commento