lunedì 9 gennaio 2012

Liberalizzazioni: perché sono necessarie?


In questi giorni stiamo assistendo ad un dibattito incessante sulle liberalizzazioni su cui il Governo sta lavorando per varare i primi provvedimenti. Si parla di liberalizzazioni delle Poste, dell’Energia, dei Taxi, dei Servizi pubblici, della Benzina, delle Farmacie, delle Banche e dei Negozi.
Le liberalizzazioni sono indispensabili perché non possiamo più avere mercati ingessati dove esistono barriere che tengono alte le tariffe.
I provvedimenti sulle liberalizzazioni potranno funzionare se e solo se accompagnati da rigorosi controlli pubblici e da regolazione delle tariffe. Spingere l’accelleratore su questi provvedimenti è necessario ma a trarne vantaggio devono essere i consumatori e non l’offerta, solo così la crescita sarà favorita.

Nessun commento:

Posta un commento