Le droghe sintetiche si distinguono concettualmente dagli
altri tipi di stupefacenti naturali (cannabis, oppio, foglie di coca) e
semisintetici (cocaina ed eroina), in quanto si ottengono esclusivamente a
seguito di processi chimici di varia complessità nei quali intervengono
prodotti quali “precursori” e “sostanze chimiche di base”.
Queste sostanze di sintesi,
sono pericolose alla stregua delle altre sostanze, ma con un problema in piu':
la comunita' clinica non ne conosce gli effetti, e quindi sono piu' difficili
da identificare e da diagnosticare.
Secondo l’Istituto Superiore di Sanità ogni molecola ad
effetto stupefacente può essere sintetizzata in centinaia di intermedi di
reazione, allo scopo di eludere la normativa di contrasto. La presenza sul mercato
di una nuova molecola di sintesi ad effetto psicoattivo è oggetto di
rilevazione solo dopo ripetuti sequestri. … Con pochi euro un "piccolo chimico" può produrre la sua sostanza senza scrupoli e gli effetti sul corpo umano
(soprattutto se associati all’alcool) possono essere drammaticamente
devastanti.
Molto interessante...
RispondiElimina