mercoledì 18 gennaio 2012

Sintetica come una sostanza...


Le droghe sintetiche si distinguono concettualmente dagli altri tipi di stupefacenti naturali (cannabis, oppio, foglie di coca) e semisintetici (cocaina ed eroina), in quanto si ottengono esclusivamente a seguito di processi chimici di varia complessità nei quali intervengono prodotti quali “precursori” e “sostanze chimiche di base”.
Queste sostanze di sintesi, sono pericolose alla stregua delle altre sostanze, ma con un problema in piu': la comunita' clinica non ne conosce gli effetti, e quindi sono piu' difficili da identificare e da diagnosticare.
Secondo l’Istituto Superiore di Sanità ogni molecola ad effetto stupefacente può essere sintetizzata in centinaia di intermedi di reazione, allo scopo di eludere la normativa di contrasto. La presenza sul mercato di una nuova molecola di sintesi ad effetto psicoattivo è oggetto di rilevazione solo dopo ripetuti sequestri. … Con pochi euro un "piccolo chimico" può produrre la sua sostanza senza scrupoli e gli effetti sul corpo umano (soprattutto se associati all’alcool) possono essere drammaticamente devastanti.

1 commento: