Eppure, è di tutta evidenza che la sottrazione di qualche milione di euro
arreca alla società danni concreti ben più gravi del furto del vestito, poiché equivale a minori risorse disponibili per i
servizi sociali, per la sanità, per l’istruzione e per la collettività. Senza
considerare la concorrenza sleale che un contribuente lestofante fa a tutti i
componenti della sua categoria che, invece, si comportano in modo fiscalmente
corretto.
Ma
il furto della cosa privata colpisce la collettività, che da esso si sente in
qualche modo minacciata, mentre il furto della cosa pubblica viene tollerato e,
talvolta, percepito come una furbizia.
Da
qui, dunque, bisogna partire, dalla riscoperta del valore della legalità
fiscale....
Evadere è da furbi, pagare è da stupidi....se si ragiona così non ci lamentiamo che l'Italia va a rotoli...Andrea mi piace la tua riflessione
RispondiElimina