E’ fuori di dubbio che l’attuale
sistema elettorale toglie quel rapporto fiduciario tra elettore ed eletto, ma è
sbagliato scagliarsi contro la Consulta o contro il Capo dello Stato.
Non può e
non deve essere compito di un referendum abrogare una legge, ma deve essere
compito del Parlamento (in uno slancio di orgoglio e rispetto degli elettori
prima della chiusura della legislatura) adoperarsi per proporre e adottare una
nuova legge elettorale che rispetti il rapporto di fiducia e di mandato tra
elettore ed eletto.
La Camera ed il Senato devono essere
composte solo da persone scelte dall’elettore e non dai partiti: su questa base
si deve ripartire nel dibattito politico per la riforma della nuova legge
elettorale.
Proporzionale o maggioritario?
RispondiElimina